Inserire QUALSIASI COSA in un post WordPress

Il mondo dentro WordPress

Oggi mi stavo arrabattando per trovare la soluzione ad un problemi semplice-semplice: inserire un form di contatti in una pagina di un blog fatto con WordPress.

La cosa sembrerebbe semplice (per chi sa come fare) ma per me non lo era.

Comunque…

Dopo aver vagliato vari plugin per l’inserimento di form precotti (però i form precotti non vanno bene al cliente) ne ho trovato uno che permetteva di “attivare” il codice PHP nei post, quindi pensavo di fare un include, ma il codice html all’interno del file incluso veniva mostrato di sana pianta e non interpretato dal browser!

Alla fine ho trovato un plugin bellissimo che semplicemente attiva incorpora DI BRUTTO il file che gli si indica: Include Me In That (html) Plugin (bel nome, eh?!!)

Il sito dice “state attenti a cosa mettete nei file inclusi, perché vengono direttamente trasferiti nel codice html del vostro blog”!
Semplice da usare:

  • lo scarichi e lo attivi (ma va?)
  • crei una cartella IMIT_files dove copiare i file da includere
  • includi il file con uno speciale codicino:

…così ho creato un file .htm col mio form dentro, l’ho messo nella cartella, e ho scritto il codicino nella pagina dove volevo vedere il mio bel modulo, e… FUNZIONA!

Purtroppo però fa “veramente” quel che dice, nel senso che incorpora il file così com’è, e sempbra che se si tratta di un file PHP il codice non venga interpretato ma semplicemente riscritto com’è in origine. 🙁

Una soluzione migliore

Comunque sia, dopo aver provato questa soluzione, ho trovato un altro plugin, molto semplice, che ritengo migliore di quello descritto in questo post, il quale permette di inserire in wordpress qualsiasi codice html – iframe, javascript, meta tags, ecc. – in maniera assolutamente efficacie: EmbedIT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.