Come riesumare il buon vecchio menu mela!

Chi usa il mac dai tempi di Os Classic quasi sicuramente rimpiangerà il vecchio “menu mela” (quello in alto a sinistra) che si poteva personalizzare con file, alias e cartelle.
C’è una soluzione! …anzi: due!!

Esistono due validi programmi per OsX, sul mercato da un bel po’ di tempo, che fanno esattamente la stessa cosa del vecchio menù: ClassicMenu e Xmenu.
Entrambi si installano nella barra dei menu, ed entrambi mettono a disposizione una cartella che si può riempire a piacere con scorciatoie, cartelle, file, ecc.; le uniche differenza tra i software in questione sono:

  • ClassicMenu é shareware (e ogni tanto te lo ricorda), Xmenu é freeware;
  • ClassicMenu é sicuramente preferibile dai veri nostalgici perché prende il posto della “mela azzurra”, cioé il vero posto del menù mela; Xmenu si installa a destra nella barra dei menu;
  • ClassicMenu è per OsX 10.3.9 o superiore; Xmenu funziona da 10.3 in su (entrambi anche per processori Intel).

links: ClassicMenu , Xmenu: 1 , 2

Anche Himmelbar installa una icona nella barra dei menu, che serve per accedere rapidamente alle applicazioni installate nel vostro Mac, e anche alle utility presenti nella cartella omonima.
è inoltre possibile aggiungere un percorso personalizzato verso qualsiasi altra cartella.

Himmelbar è disponibile in danese, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, norvegese, olandese, polacco, spagnolo, cinese.

Infine, lo stesso comportamento che si ottiene con questi programmi è ottimamente fattibile direttamente in OsX creando una cartella, riempendola con aslias a piacere, ed installandola (trascinandola) nella parte destra del dock; una volta fatto questo, tenendo cliccato sull’icona della cartella nel dock, si aprirà un menò navigabile che presenterà il contenuto della cartella!

link: Himmelbar

3 pensieri su “Come riesumare il buon vecchio menu mela!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.