Esplorare file compressi senza aprirli

Quante volte capita la rottura di dover cercare dei file all’interno di file compressi?

Se fossimo sotto Windows e il file fosse uno ZIP non ci sarebbero problemi, visto che il sistema di Microsoft tratta gli ZIP come “cartelle compresse”; anche usando altre utility come 7zip o WinRar si potrebbe fare.

Ma su Mac, a meno che non usare la versione pro di StuffIt, dovremmo scomprimere l’intero file (magari grandissimo) per vedere cosa c’è dentro.

Ora ci viene in soccorso Zipeg, un’alternativa gratuita a WinZip, WinRar e Stuffit, disponibile sia per Windows che per Macintosh.

Zipeg permette di aprire e esplorare il contenuto di un file compresso prima di scomprimerlo; si può scegliere quale file estrarre e dove salvarlo. I file immagine in più possono essere visti in anteprima o anche aperti in un editor esterno.

Supporta i “nomi internazionali”, il formato RAR 3.7 criptato, la navigazione di file compressi all’interno di altri file compressi.

C’è anche una estensione per Firefox che si chiama ArchView che permette di navigare all’interno di un file ZIP remoto senza dover prima scaricarlo!
Permette di vederne il contenuto ed eventualmente di scaricare solo parte dei file in esso contenuti.

Supporta i formati ZIP e RAR, e anche 7z nelle prossime versioni.

link: Zipeg , ArchView

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.