Mantenersi in equilibrio fra lavoro e famiglia

Un altro bell’articolo da Freelance Switch: come dividersi equamente tra lavoro e famiglia

Dato che la maggiorparte dei liberi professionisti ama quello che fa, spesso sembra accettabile lavorare per più di 80 ore alla settimana. Se a volte questo è necessario per rispettare delle scadenze, nella maggiorparte dei casi non è una cosa positiva.
Vorrei suggerirvi alcune cose che metto in pratica per mantenere la vita personale in equilibrio con il lavoro. Spero che vi possa aiutare:

Nessuno è produttivo per più di 80 ore alla settimana

tranne poche eccezioni, non ho mai incontrato nessuno che può lavorare più di 80 ore alla settimana.Inoltre se passate così tanto tempo al lavoro, significa che c’è qualcosa di sbagliato. Se non riuscite a mantenervi lavorando meno di 80 ore alla settimana, significa che dovete cambiare carriera

Verso le 17.00 dovete cercare un posto per prendere una pausa dal lavoro

Molti di noi hanno dei bambini piccoli che vanno a letto presto. Se dovete finire un lavoro, fatelo dopo che i bambini saranno andati a letto. Durante le ore serali, il tempo dedicato alla famiglia è al primo posto, il lavoro è in fondo alla vostra lista delle priorità. Di solito noi lavoriamo dalle tre alle cinque o più ore dopo che i bamabini sono andati a letto.

Il momento della cena è importante

Questa regola viene dopo quella di fernmarsi alle 17.00. Prendetevi alcune ore libere, giocate con i bambini, interagite con loro. Parlate con vostra moglie, con la famiglia, i genitori, qualsiasi cosa purché stiate lontani dal computer e vicini alle persone che sono importanti per voi.

Lasciate la vostra casa

E’ necessario che usciate dalla casa/ufficio o dal luogo in cui lavorate.
Personalmente sto provando ad andare in bei posti, parchi, laghi, qualsiasi luogo che posso fotografare. E’ un’altra forma di creatività che lascia libera la mia mente dal lavoro.
La creatività non è qualcosa che si può spegnere, ma si può essere creativi senza dover per forza fissare i pixel del monitor.

Provate a fare qualcosa che faccia pompare il vostro sangue

Io non sono la persona più magra del mondo e spesso sono pigro, ma nonostante questo cerco di andare in bicicletta con mio figlio. E’ un momento in cui posso stare in completo silenzio, chiarirmi le idee e sudare un pochino.

Ricordate che il lavoro è il vostro strumento per fare soldi, non è la vostra vita. I soldi sono solo una giustificazione temporanea per non esserci per le persone che amate. Il tempo passa velocemente, i ricordi non hanno prezzo, scegliete la vita al lavoro ogni volta che potete. Fintantochè riuscite a concludere il vostro lavoro.

Altri sono arrivati qui cercando:
logo repubblica italiana dwg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.