Editor di immagini nel menù contestuale di Windows

XnView Shell Extension è una bellissima utility gratuita per Windows, derivazione di XnView,  che installa un pacchetto di menù contestuali relativo alla gestione delle immagini.

Include: miniatura di anteprima, conversione diretta delle immagini in vari formati (GIF, BMP, JPG, PCX, PNG, TIF, TGA), ridimensionamento, modifica dei dati IPTC, upload su Imageshack, …e altro ancora.

Secondo me la cosa più bella è la miniatura incorporata nel menù contestuale, che ti permette di vedere un’immagine senza doverla effettivamente aprire; cliccando sull’icona si apre l’immagine direttamente in XnView per poterla modificare.

Il modo in cui agisce il programma può essere impostato in 3 diversi modi: puoi scegliere di mostrare l’anteprima nel menu principale ed il resto in un sotto-menù (vedi immagine 1), oppure di mostrare tutto nel sotto-menù (immagine 2), oppure di mostrare tutto nel menù principale.

xnviewshell-1 xnviewshell-2

L’elenco dei formati di output supportati per la conversione delle immagini è estremamente lungo (va da ADEX a ZSOFT PAINTBRUSH) e comunque comprende i soliti PSD, PNG, TIF, ma anche formati come DWG; in tutto circa 400 tipi!

link: XnView Shell Extension

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.