Come mantenere aggiornati tutti i nostri software

Molti di noi sono abituati all’antivirus ed a Windows che si aggiornano automaticamente, quasi senza chiederci nulla. Ma che mi dite degli altri software? Chi di noi si prenderebbe mai la briga di andarsi a visitare tutti i siti delle case produttrici di tutti i programmi che abbiamo installato per vedere se ci sono degli aggiornamenti disponibili?

Credo sia su questo presupposto che stanno nascendo dei software che fanno specificamente questo: monitorare le versioni dei nostri programmi e dirci se ci sono nuove versioni con cui poterli aggiornare.

Fin’ora ho trovato due software che si occupano di fare l’update check

aggiornare automaticamente programmi

Il primo è Software Informer, il cui client traccia il nostro sistema operativo e fornisce la lista dei software installati, dando l’opportunità di crearsi un proprio profilo che darà la possibilità di ricevere informazioni sui possibili update con i loro link per il download, sapere quali sono i programmi usati dagli utenti di Software Informer, avere accesso ad altre informazioni sui nostri software quali novità, recensioni, ecc.

link: Software Informer

aggiornare automaticamente software

Il secondo si chiama FileHippo, ed anche questo software si propone di fornire una veloce via all’aggiornamento dei nostri programmi, senza l’ “usuale” eccesso di popup o spyware.
Il programma dice di focalizzarsi soprattutto sui software di alta qualità, inoltre nel sito sono mantenute anche le vecchie versioni dei programmi (in caso si avesse bisogno di ripristinare una vecchia versione), libere da virus e spyware.

link: FileHippo

6 pensieri su “Come mantenere aggiornati tutti i nostri software”

  1. Ho trovato un programma che si chiama Radar Sync: trova ed installa istantaneamente gli aggiornamenti corretti per il tuo PC, tra cui anche gli aggiornamenti di software e drivers direttamente dal sito dei produttori (quindi non c’è paura che sia filtrati e riempiti di virus e worm vari)!
    Dimenticavo: gratis!!

  2. DriverMax è un programma che consente di sapere se ci sono aggiornamenti dei driver per il PC e di scaricarli: basta registrarsi (gratis).
    Si può anche salvare i driver installati sul computer in una cartella, in maniera da averli a disposizione in caso di reinstallazione di Windows, sempre tramite lo stesso DriverMax.

  3. Update Notifier è un utile software gratuito in grado di monitorare i programmi installati in un computer in modo da mantenerli sempre aggiornati.
    Invece di controllarli uno ad uno basta lanciare l’utility e verificare gli update disponibili al volo.
    Update Notifier è leggerissimo, rapido ed è anche utilizzabile come software portabile. Si può lanciare pertanto senza doverlo installare o portarselo dietro in una chiavetta USB.
    Genera una lista in modo davvero veloce segnalando i programmi da aggiornare. Cliccando sull’apposito bottone (una freccetta verde) ci conduce alla pagina di download (in Clean Soft) che, oltre al link per scaricare, include tutta una serie di informazioni interessanti, incluso alcuni suggerimenti riguardo software similari sostitutivi.
    Utile anche l’opzione che permette di filtrare i risultati in base alla licenze: software commerciali, freeware e via dicendo.
    Update Notifier funziona in Windows XP, Windows 2000 e Windows Vista.

    3442906810_fae74324de_o.jpg
    fonte: http://www.maestroalberto.it/2009/04/15/mantieni-i-tuoi-programmi-sempre-aggiornati-con-update-notifier/

  4. Sei in grado di elencare tutti i programmi installati sul tuo PC ?
    Probabilmente no, forse di alcuni che non utilizzi da tempo non ricordi neanche più di averli ancora installati, per non parlare poi del fatto di sapere se i programmi installati sono aggiornati all’ultima versione disponibile.

    A venirti in aiuto c’è però TechTracker, un nuovo servizio di CNET che in meno di un minuto è in grado di analizzare il tuo PC alla ricerca di tutti i programmi installati, recuperando direttamente le informazioni delle versioni dai file eseguibili dei vari programmi.

    Ottenuto l’elenco dei programmi con le informazioni sulle versioni installate, TechTracker le confronta poi con il proprio database di programmi per vedere se sono tutti aggiornati all’ultima versione disponibile, o se c’è ne qualcuno obsoleto.
    Se c’è (come molto probabile) una nuova versione di qualcuno dei tuoi programmi, puoi scaricarlo direttamente con un link diretto, oppure visualizzare le valutazioni degli utenti e altri dettagli del programma prima di scaricare.

    Ma la funzione forse più interessante di TechTracker è quella di poter impostare un avviso email per tutti o solo per qualcuno dei tuoi programmi, in modo da ricevere una e-mail appena viene rilasciata una nuova versione.
    TechTracker è disponibile per tutte le versioni di Windows, una versione per Mac è in preparazione, per utilizzare il servizio puoi loggarti con Facebook Connect o creare un account gratuito CNET.

    fonte: http://abtechno.org/index.php/2009/10/05/verifica_aggiorna_programmi_installati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.