Aptana Studio & Jaxer

Aptana Studio è un IDE (ambiente di programmazione integrato in un’applicazione) AJAX open source, potente e gratuito, che può funzionare autonomamente o in Eclipse (ambiente di sviluppo multi-linguaggio e multi-piattaforma che può essere usato per produrre software).

Aptana Studio, anche se relativamente nuovo, è già usato da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo è sta diventando la scelta dei professionisti, perché offre strumenti impareggiabili per Ajax, html, css, dom e javascript; in più, grazie a plugin gratuiti, supporta anche php, Ruby on Rails, Adobe AIR, e Apple iPhone!
Oltre ad una valida alternativa a Dreamweaver diventa anche un’alternativa a Flex builder.

Aptana Studio ha già integrate alcune delle librerie javascript più popolari del momento: Adobe Spry, Prototype, MochiKit, YUI, Mootools, Dojo Toolkit, JQuery, Scriptaculous.
Ha un’interfaccia facile da usare, compreso una fonte di riferimento su Javascript integrata (come Dreamweaver).
Oltre che in versione free è disponibile in versione Pro, al costo di 99 dollari.

link: Aptana Studio

Di questi tempi, i siti più moderni usano Ajax per creare una “user experience” che trattenga l’utente: HTML e CSS sono messi in movimento usando Javascript dal browser per richiamare dati dal server, che deve preparare le pagine in maniera appropriata e sapere che fare quando javascript le richiama. Ma fin’ora i server non sapevano nulla di html, css dom, e nemmeno come maneggiare i dati javascript… Jaxer cambia tutto ciò!

Aptana Jaxer è un nuovo tipo di web server ottimizzato per le pagine ed applicazioni web che fanno grande uso di Ajax, anche questo è open source e gratis: HTML, JavaScript, e CSS sono nativi in Jaxer, come anche XMLHttpRequests, JSON, DOM scripting, ecc.
Ovviamente, come server, offre anche l’accesso a database e networking.

link: Aptana Jaxer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.