Aptana Studio & Jaxer

Aptana Studio è un IDE (ambiente di programmazione integrato in un’applicazione) AJAX open source, potente e gratuito, che può funzionare autonomamente o in Eclipse (ambiente di sviluppo multi-linguaggio e multi-piattaforma che può essere usato per produrre software).

Aptana Studio, anche se relativamente nuovo, è già usato da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo è sta diventando la scelta dei professionisti, perché offre strumenti impareggiabili per Ajax, html, css, dom e javascript; in più, grazie a plugin gratuiti, supporta anche php, Ruby on Rails, Adobe AIR, e Apple iPhone!
Oltre ad una valida alternativa a Dreamweaver diventa anche un’alternativa a Flex builder.

Aptana Studio ha già integrate alcune delle librerie javascript più popolari del momento: Adobe Spry, Prototype, MochiKit, YUI, Mootools, Dojo Toolkit, JQuery, Scriptaculous.
Ha un’interfaccia facile da usare, compreso una fonte di riferimento su Javascript integrata (come Dreamweaver).
Oltre che in versione free è disponibile in versione Pro, al costo di 99 dollari.

link: Aptana Studio

Di questi tempi, i siti più moderni usano Ajax per creare una “user experience” che trattenga l’utente: HTML e CSS sono messi in movimento usando Javascript dal browser per richiamare dati dal server, che deve preparare le pagine in maniera appropriata e sapere che fare quando javascript le richiama. Ma fin’ora i server non sapevano nulla di html, css dom, e nemmeno come maneggiare i dati javascript… Jaxer cambia tutto ciò!

Aptana Jaxer è un nuovo tipo di web server ottimizzato per le pagine ed applicazioni web che fanno grande uso di Ajax, anche questo è open source e gratis: HTML, JavaScript, e CSS sono nativi in Jaxer, come anche XMLHttpRequests, JSON, DOM scripting, ecc.
Ovviamente, come server, offre anche l’accesso a database e networking.

link: Aptana Jaxer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.