Raccogliere dati con email form

20080811_P1010250_tabs

Vorremmo inviare un sondaggio da compilare via email, e stiamo cercando una soluzione per raccogliere le informazioni nella maniera più automatica possibile, in modo da elaborarle velocemente. Potete consigliarmi qualcosa?

Se si utilizza Outlook 2007 si può sfruttare alcune funzionalità di Acccess (il software di gestione database incluso in Office) per creare moduli in formato HTML da mandare per posta elettronica, e caricare i dati ottenuti nelle risposte direttamente nelle tabelle del database.

La procedura è guidata e molto semplice…

Basta andare in Access e selezionare la voce > Crea messaggio di posta elettronica presente nel menù Raccogli e aggiorna dati tramite posta elettronica, parte della scheda Dati esterni.

Il programma permette di scegliere la tipologia di modulo: html o Infopath (quest’ultima opzione non è detto sia disponibile nel computer del destinatario, e quindi visualizzabile).

Poi, il programma richiede di specificare l’operazioone da eseguire con i dati: il numero di righe per risposta, i campi da inserire come nome, cognome, numero di telefono, l’aggiornamento dei contenuti ed il tipo di elaborazione, se automatica oppure manuale, e creare il campo degli indirizzi di posta elettronica.

fonte: Il Mondo, n.35 del 29 agosto 2008

Altri sono arrivati qui cercando:
raccogliere dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.