Convertire file PUB (Publisher) in PDF

I file di Publisher sono una vera bestia nera per chi lavora in stampa e prestampa, ma fin troppo spesso i clienti arrivano con i loro bei impaginati fatti proprio con questo software, solamente perché ne hanno una copia (probabilmente illegale) installata nel loro computer, e gli è venuta voglia di fare l’artista.

Visto che Microsoft non ha messo a disposizione un viewer gratuito (come ha fatto per Word e PowerPoint) si può già scartare l’idea di “stampare” un PDF; credevo che il buon Media-Convert potesse aiutarmi anche in questo caso, ma purtroppo i file PUB non sono considerati nell’enorme lista dei vari tipi di file che è possibile convertire gratuitamente su quel servizio online.

Cercando un po’ qua e là ho trovato ben 3 servizi gratuiti che consentono la conversione di file PUB in PDF.

ZamZar

ZamZar è il servizio gratuito più semplice, intuitivo è funzionale che abbia finora trovato per convertire un file in formato PDF!
Non solo funziona per convertire file PUB in PDF, ma effettua una miriade di tipi di conversione, peil cui elenco vi invito a vedere direttamente questo link.

link: ZamZar

Express Copy

Nel sito di un’azienda di stampa digitale e direct-mailing americana è incluso un servizio che, previa semplice registrazione, permette di caricare un file (che sia un documento di Publisher o Word, oppure un file .PS o .PRN) e di convertirlo in file PDF; dopo il processo il file PDF sarà disponibile per il download.
Semplice, immediato, gratuito!

Clicca su “Upload Your Design”

Seleziona il file da convertire; poi imposta il formato (che dalla mia esperienza è una cosa che non influisce sul risultato del PDF finale)

Dopo l’elaborazione vedrai il tuo bel PDF; clicca sull’icona apposta per salvarlo sul tuo disco fisso.

ATTENZIONE PERO’:  il servizio è inteso solamente per chi intende avvalersi dei loro servizi di stampa, e solamente all’interno degli Stati Uniti, quindi non potete usarlo per i vostri scopi.

link: Express Copy

Create Adobe PDF Online

Adobe PDF Online è il servizio fornito dall’Adobe stessa per convertire svariati tipi di file nel LORO formato PDF.
Tra i vari formati, da notare che converte anche i file di AutoCAD (.dwg), WordPerfect (.wpd), FrameMaker (.fm, .mif), PageMaker (.pm, .pm6, .p65, .pmd, .pmt); strano da notare, non sono supportati i file da InDesign2 in giù!
Il servizio è però in versione PROVA, e non è previsto l’acquisto della versione PRO fuori dagli USA (almeno nel momento in cui sto scrivendo).

Il PDF risultante dal mio test è uguale a quello prodotto da Express Copy.
Bisogna però dire che in più Adobe può anche rendere i PDF “ricercabili”, cioè effettua una scansione di tipo OCR per riconoscere il testo presente nelle immagini e lo inserisce nel PDF.

link: Adobe PDF Online

DOC2PDF Online

Il servizio di PDF Online dice di poter convertire in PDF 20.000 tipi di file (!), comunque ciò che interessa a noi è che lo faccia con i file di Publisher. Onestamente, con l’unico test che ho fatto, mi sembra che questo servizio di conversione  funzioni peggio dei precedenti (alcune righe di testo avevano i font che erano saltati, “sbordavano”, ed inoltre alcune texture erano convertite in modo differente …ma purtroppo non posso confrontare con l’originale perché io non ho Publisher!)

Tra gli altri formati supportati per la conversione: MS Word (DOC), JPG, PNG, MS Word (RTF), MS Excel (XLS) BMP, TIFF, MS PowerPoint (PPT), HTML (MHT), WMF, EMF, GIF, MS PowerPoint (PPS), Text (TXT).

link: Doc2Pdf Online

Comprare Publisher

Per chi ha qualche soldo da spendere un’opzione può anche essere quella di comprarsi una vecchia versione di Microsoft Publisher.

Altri sono arrivati qui cercando:
file pub, aprire file pub, pub file, CONVERTIRE PUb in pdf, pub to pdf, da publisher a pdf, formato pub, convertire file pub in pdf, convertire file pub, COME APRIRE FILE PUB, da pub a pdf, come aprire un file pub, convertire file publisher in pdf, trasformare publisher in pdf, convertire publisher in pdf, aprire file publisher, leggere file pub, convertire da publisher a pdf, visualizzatore file pub, file publisher, File Extension Pub Formato PDF, publisher to pdf, files pub, pub to pdf online, convert pub to pdf, visualizzatore file publisher, visualizzare file pub, convertire pub in pdf online, convertitore file pub, Come Aprire I File Pub, convertire file pub in pdf online, trasformare file publisher in pdf, file pub in pdf, convertitore da publisher a pdf, file publisher in pdf, come trasformare un file publisher in pdf, publisher in pdf, from pub to pdf, aprire file pub senza publisher, da pub a pdf online, convertire un file pub in pdf, visualizzatore publisher.

12 pensieri su “Convertire file PUB (Publisher) in PDF”

  1. Ciao, sigh! Ho cantato vittoria troppo presto. Ti spiego: devo convertire 2 file publisher in pdf velocemente (a breve). Ho provato con express copy. Arrivo sino a quando me lo converte, ma poi mi dice di scegliere il formato e mi appare una pagina con step 1 in cima e non mi permette di fare altro.
    Che devo fare? Help! Grazie Cris

  2. Altra buona notizia: scopro solo ora che per i professionisti della prestampa e delle tipografie, Markzware ha messo in commercio un plugin per InDesign (CS2 e CS3) che si chiama PUB2ID (Microsoft Publisher to Adobe InDesign), il quale promette di aprire direttamente in InDesign i file di Publisher (vers. da 2003 fino a 2007).
    Una licenza costa 199 dollari.

  3. Anche pdfonline è un servizio online gratuito che consente di convertire in formato PDF i file Publisher, e non solo! Supporta in entrata i seguenti formati di file:
    -MS Word (DOC)
    -HTML (MHT)
    -MS Word (RTF)
    -Text (TXT)
    -MS PowerPoint (PPT)
    -JPG, PNG
    -MS PowerPoint (PPS)
    -BMP, TIFF
    -MS Publisher (PUB)
    -WMF, EMF, GIF
    -MS Excel (XLS)

    http://www.pdfonline.com

  4. Ciao, ottimi i consigli di Express Copy, personalmente avevo ricevuto dei files PUB in una mail e non li potevo visionare in quanto non avevo il programma.
    Probabilmente hanno aggiornato il sito perché la conversioni da PUB a PDF adesso si può fare anche senza registrarsi, una volta importato il file e specificato i formati di stampa si apre la schermata dove viene visualizzato il contenuto del file PUB, da li basta scegliere se ordinare la stampa o visualizzare, cliccando su visualizza ti apre il file PDF che puoi quindi comodamente salvare sul disco rigido.

  5. Anche ZamZar – oltre che effettuare una MIRIADE di tipologie di conversioni da/per tantissimi formati di file – può convertire i file di Publisher in PDF, ed anche in Doc, Html, Odt, Pcx, Png, Ps, Rtf e Txt.
    http://www.zamzar.com

  6. c’è anche un plugin per i programmi del pacchetto Microsoft Office che – una votla installato – consente di esportare l’impaginato in formato PDF e XPS (il formato proprietario di Microsoft, “avversario” del PDF)
    http://www.tinyurl.com/PUB2PDF
    Pesa menod di 1 Mb, è disponibile in varie lingua (anche italiano), e gratis, funziona coi seguenti programmi: Microsoft Office Access 2007, Microsoft Office Excel 2007, Microsoft Office InfoPath 2007, Microsoft Office OneNote 2007, Microsoft Office PowerPoint 2007, Microsoft Office Publisher 2007, Microsoft Office Visio 2007, Microsoft Office Word 2007; funziona sui seguenti OS: Windows Server 2003, Windows Vista, Windows XP Service Pack 2.

  7. grazie, ho risolto alla grandissima con ZamZar, completamente free, reinvia la conversione del file pub in un pacchetto zippato contente: l’originale.pub, la sua vesione .doc, .pdf, .png e .ps !!!! il tutto nel giro di massimo 5-10 minuti tra up e download!
    E l’originale era superiore al limite dei 2Mb imposto da pdfonline (per l’esattezza il file .pub pesava 2.852)
    Grazie delle info e del prezioso link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.