Scoperto anche il doping del corridore

Nel campo del doping esistono sostanze, come gli tiroidi anabolizzanti, in grado di aumentare la massa muscolare e di migliorare così la potenza e la velocità degli atleti, non esiste un analogo per le prove di resistenza (se si eccettua l’eritropoietina che consente un migliore sfruttamento dell’ossigeno.)Ora però è arrivato l’annuncio di un gruppo di ricercatori guidati da Ronald Evans del Salk Institute che, studiando possibili farmaci per i disturbi metabolici, hanno trovato due molecole che forniscono ai topi la capacità di resistere oltre i normali limiti della fatica.

Entrambi i farmaci, somministrati per via orale, agiscoono riprogrammando geneticamente le fibre muscolari in modo che esse possano utilizzare meglio l’energia e contrarsi ripetutamente senza fatica.

“Quando abbiamo sottoposto i topi a un leggero allenamento fisico quotidiano, tutti, sia quelli che avevano assunto il farmaco AICAR sia quelli che non l’avevano assunto – mostravano una incredibile capacità di corsa. Ma quelli che avevano assunto il farmaco potevano andare avanti per un’ora in più”, ha commentato Evans.

Inoltre, secondo quanto riferito in un articolo pubblicato su “Cell”, si è riscontrato come il trattamento con un altro composto, indicato dalla sigla GW1516, dotava i topi di una resistenza ancora maggiore, anche senza esercizio. “È stato come ingannare il muscolo, facendogli credere di essere stato sottoposto a un allenamento quotidiano”, ha continuato Evans.

Entrambi i composti – sostengono gli studiosi – influenzano il cammino molecolare che normalmente riprogramma il muscolo in risposta all’esercizio. I risultati potrebbero fornire le conoscenze necessarie per affrontare alcuni problemi di salute che impediscono il movimento o l’esercizio, ma espongono anche al rischio di un forte abuso, soprattutto nel campo dello sport professionistico. (fc)

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/articolo/1332879

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.