Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali

Un bell’elenco di software liberi (gratis) per la grafica, come alternative a Photoshop, Illustrator o Freehand, InDesign o Quark Xpress, Rhinoceros o StudioMax: fotoritocco, vettoriale, grafica 3D, DTP (impaginazione)…

Artweaver

Artweaver è un frreware che potrebbe essere il gemello minore di Photoshop, poichè gli somiglia molto nell’interfaccia e anche un po’ nelle modalità d’uso (segnalato da Beppe)
http://www.artweaver.de/

Gimp

GIMP è il programma “definitivo” per l’editing e la manipolazione di immaginni e fotografie, ideale per lavori come il fotoritocco o il fotomontaggio. Funziona sui maggiori sistemi operativi ed è tradotto in varie lingue.
http://www.gimp.org/

Paint.NET

paint-net.jpgPaint.NET è un programma di photo-editing gratuito per Windows; comprende un’interfaccia grafica intuitiva, il supporto dei livelli, infiniti undo (livelli di “annulla”), effetti speciali vari, e una larga varietà di strumenti utili e potenti.
http://www.getpaint.net/

Hugin – Panorama Photo Stitcher

Hugin è un programma cross-platform (multi piattaforma) per manipolare foto panoramiche: permette di assemblare assieme più riprese di un singolo paesaggio per creare una singola immagine immersiva. Mette assieme qualsiasi tipo di foto che si sovrappongano, e altro ancora.
http://hugin.sourceforge.net/

FastStone Capture

FastStone Capture è un programma che serve solo è unicamente come scree capture: cattura e salva lo schermo, potendo scegliere fra porzioni, finestre, intere pagine web (anche se sono troppo lunghe da uscire dalla porzione visibile di schermo). Include un basilare programma di manipolazione per l’inserimento di testo o immagini primitive (cerchi, quadrati, linee), un colorpicker (contagocce), funzioni di ridimensionamento e ritaglio.
http://www.faststone.org/FSCaptureDetail.htm

InkScape

Inkscape è un programma di disegno vettoriale completo, in continuo sviluppo, con capacità simili ad Illustrator, CorelDraw e XaraX, che sfrutta il formato file SVG.
http://inkscape.org/

Blender

Blender è un rispettabilissimo programma per creare solidi 3D, disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi e distribuito sotto la licenza GPL. Permette di creare forme e modelli, animarli e creare 3D interattivo.
http://www.blender.org/

Crystal Space

Crystal Space è un programma multi-piattaforma gratuito per sviluppare grafica 3D in realtime, in particolare videogiochi. Ufficialmente supporta Linux, OSX e Windows
http://www.crystalspace3d.org/

Art of Illusion

art_of_illusion.jpgArt of Illusion è un altro software gratuito, open source, per la modellazione 3D e il rendering; è scritto completamente in Java, e quindi è teoricamente usabile su ogni virtual machine Java.
http://www.artofillusion.org/

OpenFX

OpenFX è un programma per la modellazione 3D, l’animazione e il rendering, creato dal Dr. Stewart Ferguson; comprende un motore completo di rendering e raytrace, il supporto per le NURBS, animazione cinematica, morphing, ed un’interfaccia di programamzione per plugin (API)
http://www.openfx.org/

Google SketchUp

Google SketchUp è il programma per il 3D distribuito da Google, disponibile in due versioni: una gratuita ed una professionale (e a pagamento). Disponibile sia per Mac OsX che per Windows, permette la condivisione dei modelli creati su Google Earth!
http://sketchup.google.com/

Scribus

Scribus è ritenuta una valida alternativa ai programmi di DTP (desktop publishing) come Quark Xpress o Adobe InDesign, disponibile per Linux, Unix, OsX e Windows, disponbiile in molte traduzioni.
Supporta anche il formato SVG, i file in CMYK, la gestione dei profili colore (ICC), può esportare in PDF e supporta il formato Open Document Format (ODF).
http://www.scribus.net/

ArtRage

ArtRage è un’alternativa a Corel Painter, cioè un programma che permette di simulare la pittura su tela con pennelli, penne, matite, pastelli, acquerelli e altro; è disponibile per Windows e OsX.
L’interfaccia grafica è pulita, bella e facile da usare, anche se ha molte meno opzioni del rivale commerciale.
https://www.artrage.com/

Altri sono arrivati qui cercando:
alternativa indesign, alternativa a indesign, alternativa a illustrator, alternative a illustrator.

22 pensieri su “Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali”

  1. Ciao,
    complimenti per l’articolo.
    Aggiungerei ancora un programma, come alternativa free a Photoshop, il famoso Artweaver (www.artweaver.de).

  2. Photoscape è un pacchetto gratuito che include: viewer, screen capture, batch editor, creatore di gif animate, splitter, color picker, raw converter, renamer, …e altro.

  3. XnView è un altro freeware che consente di: importare 400 diversi tipi di file grafici; esportare in 50 formati; maneggiare TIF/DCX/LDF multipagina, GIF animati e file ICO; supporta metadata IPTC e EXIF; consente rotazione, ritaglio e ridimensionamento; rotazione senza perdita (jpeg) supportata; taratura di luminosità e contrasto; modifica del numero di colori; applicare filtri (sfocatura, rilievo, …) ed effetti (riflesso lente, onde, …); modalità fullscreen; slideshow; conversioni in batch; creazione di pagine web; screen capture; … in 44 lingue!

    In più ha anche una estensione per la shell di Windows che permette l’anteprima e la conversione delle immagini direttamente dal menù contestuale del sistema operativo!

  4. Synfig è un potente software di animazione vettoriale 2D, disegnato completamente per la produzione di animazioni di qualità cinematografica (cartoni animati) con l’uso di poco personale o risorse.

  5. FastStone Capture non è più gratis ma è diventato shareware (cioè funziona per 30 giorni, poi bisogna comprarlo se si vuole continuare ad usarlo); in alternativa, adesso c’è un altro programma per screen capture gratuito che si chiama PicPick.
    ps: qui c’è una vecchia versione di WinSnap (1.1.8) gratuita

  6. RAW Virtuoso è un programma gratuito per Windows 98/ME/NT/2000/XP che converte i file RAW in PSD, JPG o TIF.
    Supporta i RAW delle seguenti marche: DNG, AVT, Canon, Casio, Contax, Creative, Epson, Foculus, Fuji, Imacon, ISG, Kadak, Leaf, Leica, Logitech, Micron, Minolta, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, PhaseOne, Pixelink, Polaroid, Rollei, RoverShot, Sarnoff, Sigma, Sinar, SMaL, Sony, … e altri!

  7. NVU è un editor HTML per Linux, Windows e Macintosh OsX disponibile in English, Français, Italiano, Nederlands, Deutsch, Русский, Suomi, 中文(繁), Polski, Español, Catalan.

  8. Creative Docs .NET è un software per il disegno vettoriale simile ai stra-famosi Illustrator e Corel Draw con la grossa differenza che è completamente free.
    E’ costituito da una serie di tool per manipolare testo, eseguire operazioni di merge sulle forme, lavorare con le curve di Bezier, possibilità di salvare direttamente in formato pdf ecc.
    E’ scritto in .Net e come tale richiede come requisito l’installazione del .NET Framework 2.0.
    Può essere installato tranquillamente su sistemi Windows: 2000, XP, Server 2003 o Vista.

    fonte: http://addshare.blogspot.com/2008/07/alternativa-ad-illustrator.html

  9. Anche XStandard è un’alternativa ai programmi commerciali per lo sviluppo di codice HTML, come Dreamweaver.
    Si tratta di un editro WYSIWYG conforme agli standard (come dice il nome).
    Permette di creare applicazione web o desktop, su Windows o Mac OsX.
    La versione LITE è gratis.

    http://www.xstandard.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.