Localizzare temi WordPress

Oltre a creare i dovuti file .po/.mo ecc. ecc., per localizzare un tema di WordPress bisogna assolutamente ricordarsi di inserire la riga

load_theme_textdomain('nome_del_tema');

in cima al file header.php

Inoltre bisogna ricordarsi di indicare il nome del tema dopo ogni stringa:

_e('stringa','nome_del_tema')

Ogni testo all’interno di un tema o di un plugin deve venire reso localizzabile, WordPress definisce due funzioni per la localizzazione di un testo: __() e _e(). In entrambe le funzioni è necessario specificare SEMPRE due parametri, il primo è il testo da tradurre, il secondo è il nome del text domain da utilizzare per la traduzione, in pratica il primo parametro delle due funzioni viste nella sezione precedente.

Le seguenti due funzioni operano in maniera differente e andranno utilizzate a seconda che il testo tradotto debba venir passato ad un’altra funzione PHP oppure semplicemente visualizzato a video, tali funzioni sono:

__($messaggio, $dominio)

Questa funzione cerca nel modulo di localizzazione la traduzione di $messaggio e passa la traduzione come parametro ad un’altra funzione PHP. Se non viene trovata alcuna traduzione per $messaggio viene restituito il $messaggio stesso.

_e($messaggio, $dominio)

Questa funzione cerca nel modulo di localizzazione la traduzione di $messaggio e visualizza (echo) la traduzione. Se non viene trovata alcuna traduzione per $messaggio viene semplicemente visualizzato (echo) il $messaggio stesso.

Quindi: la prima ( __ ) funzione dovrà essere utilizzata quando il testo è un parametro di una funzione in PHP mentre la seconda ( _e ) funzione sverrà utilizzata per quelle stringhe di testo che sono al di fuori di qualsiasi funzione PHP, tipicamente del semplice codice HTML inserito al di fuori di blocchi PHP delimitati dai classici marcatori <?php e ?>.

fonte: http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/LocalizzareTemiEPlugin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.