Maltagliati al sugo d’anatra

150 g di noci sgusciate Diamond, 120 g di petto d’anatra, 10 g di prezzemolo, 3 cucchiai di latte, 4 cucchiai di grana grattugiato, sale; per la pasta: 4 uova fresche “M”, 80 g di farina integrale, 320 g di farina 00.

Mescolare insieme le farine con una presa di sale, disporle a fontana sulla spianatoia, versare nel centro le uova e impastare per 10 minuti, unendo, a necessità, poca acqua tiepida. Stendere una sfoglia dello spessore di 2 mm, farla asciugare per 15 minuti e dividerla in 3 parti. Arrotolare ogni sfoglia su sè stessa e tagliarla a fette sottili in modo da ottenere tanti rotolini.
Tagliare questi obliquamente e farli cadere sul piano di lavoro, così che i pezzi di pasta, ossia i maltagliati, si separino gli uni dagli altri. Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocervi i maltagliati, scolandoli al dente. Tagliare la carne a cubetti piccolissimi e metterli in un pentolino su fuoco basso, fare cuocere a recipiente scoperto e unire le noci tritate grossolanamente. Mondare il prezzemolo, lavarlo e tritarlo, quindi aggiungerlo al sugo. Fare insaporire e bagnare con il latte, amalgamando accuratamente; regolare di sale e dopo 3 minuti spegnere la fiamma. Cospargere i maltagliati con il grana grattugiato, versarvi sopra la salsa, mescolarli e servirli a tavola.

Esecuzione: 45 minuti
Fonte: ricettario Coop Natale 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.