Come scaricare file protetti da Scribd.com?

Come Scaricare file protetti da Scribd

Scribd è un ottima fonte di documenti, di qualsiasi tipo: manuali, guide, articoli, ecc. ecc. Si potrebbe dire che è per i documenti ciò che YouTube è per i video! A differenza di YouTube, però, Scribd include nativamente la possibilità di scaricare i documenti che si trovano online; tramite l’apposito pulsante ‘download’ si può infatti scegliere se copiarsi nel proprio hard disk una versione in PDF del documento che stiamo leggendo oppure una versione ‘solo testo’.

Un’altra opzione che Scribd mette a disposizione dei pubblicatori, per difendere i propri contenuti, è quella di disabilitare il download dei documenti.

L’altro giorno ero incappato in un documento interessante, che volevo scaricarmi per leggerlo un po’ più comodamente, all’ora del giorno che preferivo, senza l’obbligo di stare online col PC… Allora, in quattro-e-quattr’otto, la solita lampadina di genio si è accesa sopra la mia spaziosa capoccia!

ATTENZIONE: prima di scoraggiarsi ricordatevi che per scaricare un documento da Scribd.com bisogna essere registrati e loggati; una volta entrati con le nostre credenziali, quando navighiamo un documento vedremo, alla sua destra una serie di pulsanti, tra cui quello per il download.

Se il documento è protetto, la soluzione è più semplice di quanto si creda: basta aver installata una stampante virtuale per ‘stampare’ il documento in formato PDF! Installando PDFcreator oppure PrimoPDF possiamo trovarci nell’elenco delle stampanti una – appunto – virtuale che, invece di indirizzare l’output verso dei fogli di carta, lo indirizza in un file di tipo PDF.

Un commento di un navigante mi fa anche notare che si può scaricare un documento da Scribd anche usando altre strade…

fra i vari tasti che adesso ci sono vicino a “Print” c’è anche “Mobile”: se ci cliccate sopra e selezionate iPhone come modello, e poi selezionate email come modalità d’invio e compilate col vostro indirizzo email e concludete, provate a indovinare che succede se controllate la posta dopo qualche minutino… (anche dal computer ovviamente)

Grazie al commento di Ioan scopriamo anche che esiste un sito che permette di scaricare un documento protetto da Scribd.com semplicemente incollando in un aposito form l’url del documento che vogliamo scaricare; si tratta di scribddl.tk.

Il sito in questione si basa sul semplice meccanismo per il quale anche un utente qualsiasi può scaricare un documento da Scribd semplicemente usando un url di questo tipo…

http://www.scribd.com/mobile/documents/38398351/download

…e sostituendo il numero prima di “/download” con il numero che invece corrisponde ad ogni altro documento, e che si può trovare semplicemente dando uno sguardo all’indirizzo nella barra del browser nel momento in cui stiamo visualizzando un documento su Scribd.

Altri sono arrivati qui cercando:
scaricare da scribd, scribd download, scribd downloader, download scribd, come scaricare da scribd, download from scribd, scaricare scribd, scaricare da scribd gratis, download da scribd, scaricare gratis da scribd, scaricare file da scribd, Scribd, scribd scaricare, scaricare libri da scribd, scaricare da scribd senza pagare, scaricare documenti da scribd, stampare da scribd, scaricare da scribd com, scaricare file scribd, download scribd document, come funziona scribd, come scaricare libri da scribd, come scaricare gratis da scribd, scaricare pdf scribd, come scaricare file da scribd, come scaricare da scribd gratis, scaricare gratis scribd, scribd download pdf, scaricare documenti scribd, come scaricare scribd, come stampare da scribd, how to download from scribd, download file scribd.

80 pensieri su “Come scaricare file protetti da Scribd.com?”

  1. Io ho provato con a Stmpante Adobe PDF che viene istallata con adobe standard.. di un documento di 348 pagine me ne crea da 18 o 40 e nulla più..ed inoltre da pagina a pagina nella stampa del documento flash è disabilitato ;-( proverò con PDFcreator..

  2. Fantastico.. con PDFCreator lo ha scaricato tutto….

    anche se non capisco perchè con Adobe PDF no visto che gli autori sono gli stessi..

    cmq..

    grazie della dritta

    1. Ciao Vincè,
      probabilmente il problema sta nella stampante virtuale di Adobe!
      Anch’io mi trovo meglio con prodotti di terze parti…

  3. salve, premetto che non uso windows ma Ubuntu Linux, quando provo a cliccare su print (usando sia Firefox che Chromium) prima mi chiede di loggarmi su facebook e di aggiungere Scribd fra le mie applicazioni, poi quando clicco su print prima mi chiede necessariamente di fare il download e allora sono costretto a inviare un mio documento o a pagare, cioe’ non fa neanche in tempo a chiedermi che stampante voglio usare, non vorrei avessero aggiornato il sistema proprio per prevenire queste tecniche…..
    Poi ha questo proposito ho un’altra domanda: leggendo nei termini del sito non si capisce bene, ma penso sia ovvio che non si puo’ fare l’upload di materiale in proprio possesso ma protetto da diritti d’autore (che non siamo noi). Ora mi chiedo: sarebbe regolare fare l’upload di materiale pdf reperibile gratuitamente in rete dove non ci sia scritto esplicitamente alcun riferimento a diritti di copyright? Tipo i documenti che si possono leggere da google oppure i preprint degli articoli scientifici che si trovano nel sito arXiv.org? Vorrei capirci chiaro perche’ piuttosto che il minimo rischio di essere beccato a condividere pubblicamente roba che per la piu’ strana ragione (o di cui non ho tenuto conto) invece non posso preferisco cavarmi gli occhi a forza di leggere dal monitor (ma se posso evitarlo e’ meglio….)

    1. mentre attendo la risposta alla ia domanda condivido una scoperta che ho appena, per chi potesse interessare: fra i vari tasti che adesso ci sono vicino a “Print” c’e’ anche “Mobile”: se ci cliccate sopra e selezionate iPhone come modello, e poi selezionate mail come modalita’ d’invio e compilate col vostro indirizzo email e concludete, provate a indovinare che succede se controllate la posta dopo qualche minutino……(anche dal computer ovviamente)

    2. Ciao fobisss,
      puoi mettere il link al documento che non riesci a stampare/scaricare?
      Può darsi che abbiano cambiato da quando ho scritto questa pagina…
      Per il discorso dei diritti d’autore, a me sembra di ricordare che il regolamento vieta di caricare documenti che non siano nostri; puoi comunque farlo all’atto pratico, ma colui che ne ha diritto può chiedere che il file sia rimosso.
      Io avevo una volta caricato un file scaricato dal sito di altroconsumo, e me l’hanno tolto su richiesta di altroconsumo stesso.
      Io non credo tu corra rischi, ma se proprio vuoi andare sul sicuro ricorda che se una cosa non è tua non puoi farci quel che vuoi a meno che tu non abbia una liberatoria scritta.

  4. Salve!
    Ho trovato per caso il sito in questione e mi piacerebbe riuscire a scaricare un libro cercando di non pagare. Leggendo il post e i relativi commenti ho provato prima ad inviarmelo per posta come dice fobisss e il risultato è che non mi arriva un allegato ma una normalissima e-mail con parte di quello che dovrebbe essere testo ma che in realtà è una serie di quadretti e asterischi. Mi spiace essere così generica ma non sono esperta in materia.
    Poi ho provato scaricando PDFcreator e dalle opzioni internet ho provato a stampare (dico dalle opzioni internet perché da “print” di scribd comunque appare la finestra di pagamento) e del libro si vedeva l’immagine di copertina e una serie di quadretti mentre le altre pagine (circa 300) erano vuote.
    Ora, credo che il problema possa dipendere da me. Ma se avessi fatto tutto correttamente, dovrei supporre che si tratta di un metodo per evitarci di scaricare gratuitamente?
    Spero di essermi resa comprensibile!

  5. Salve, sembra o che qualcuno abbia capito il mio trucco e abbia subito rimediato oppure che funzionasse solo una volta, fatto sta che poco tempo fa ho provato a rifare la stessa cosa con una altro documento e non mi è più riuscita, mi dispiace ma non saprei proprio in che altro modo fare…

    1. oggi il tuo trucchetto l’ho usato 9 volte e ha funzionato sempre (anche se invia sempre un file PDF)… grazie mille!!! 😀

  6. Salve, scusate la domanda stupida, ma bisogna essere registrati per scaricare i documenti?
    Mi domanda di fare il login con facebook, ma io non voglio dare i miei dati a loro, volevo solo questo cioè li mette 2 pagine ma si vede solo la prima e sia che faccia mobile, sia che provo a stampare domanda di fare login con facebook.

      1. Grazie per l’interessamento, non so perchè quando premo su download di quel sito li mi esce una pagina con degli errori e non posso scaricare, pazienza, comunque ero anche interessato a sapere se devo per forza essere registrato a quel sito per poter salvare i documenti usando il metodo della stampante finta.
        Altrimenti mi registro e basta anche se non so se sia un sito affidabile.

        1. Comunque, la risposta alla prima domanda è SI: per scaricare file da Scribd bisogna prima di tutto essere registrati e loggati.

  7. mi sono registrato e logato; cmq è arrivato un link tramite mail e mi dice 7 day free ma quando provo a scaricare mi chiede di pagare.. bho 🙁

          1. grazie 1000! non co come mai ma con pdf converter mi stampa solo alune pagine e le altre rimangono bianche… per caso sai se c’è qualche impostazione particoalre?

            1. Ripeto: se ti registri puoi scaricare i file da Scribd senza problemi. CIAO 🙂

    1. Ve lo chiedo cortesemente, è urgente! Sono giorni che provo a scariscarlo..ma solo oggi ho scoperto l’esistenza di questo sito!

    2. Ciao Giulia,
      hai provato a registrarti ed entrare in Scribd?
      Dovresti vedere il pulsante DOWNLOAD (come lo vedo io…)

      1. si, lo vedo, ma mi dice che il file è in Scibd Archive, e non posso scaricarlo!
        Altri file sono riuscita a prenderli, ma questo no..:(

        1. Da Scribd: http://goo.gl/DB4Ym

          What is the Scribd Archive?

          Every day thousands of documents are uploaded to Scribd—including research reports, best-selling books, news source material and more—and we realized that we’ve accumulated a vast archive of material, arguably rivaling some of the great libraries and institutions of the world. The Scribd Archive is the product of that realization, an acknowledgement of the importance of the combined scholarship and imagination of so many people. The Scribd Archive is like the Smithsonian of digital documents—only it includes much newer material and you can use it from the comfort of your own internet connection.

          After an initial period of time on Scribd, we place documents in the Scribd Archive. People can read them online, send them to a wide variety of ebook readers and mobile devices, or download them for reading offline with an “Archive Subscription.” Archive subscriptions are available for 1 day of access (non-recurring), 1 year of access (non-recurring) or as a monthly recurring subscription.

          Even before they’re in the Scribd Archive, though, documents will enjoy all the features that make Scribd great. When you browse and search for documents we’ll show you relevant content regardless of whether it’s in the Archive or not.

          …e ancora: http://goo.gl/KHcue

          Recalling A Document From the Scribd Archive

          Your documents will automatically be entered into the Archive after an initial period of time. You can recall a document from the Archive by opening the document’s properties, clicking the Archive Status tab, then clicking the Recall from Archive command. If a document’s properties page doesn’t have an Archive Status tab, then that document has not yet been placed into the Scribd Archive. To learn how to edit your documents’ properties, please see our Writer’s Guide.

          After a couple months your document will return to the Archive, and you can repeat this process to recall it again.

          …comunque prova a scaricarlo da qua: http://www.filesavr.com/SZY35PR4FCH7JFQ

  8. Sto impazzendo per scaricare il file
    con PDF creator mi stampa solo le prime pagine…

    Qualche volenteroso non è che potrebbe scaricarmelo, che io sto impazzendo?
    Mi sono registrata ma comunque mi dice che o uppo io un altro file altrimenti CASH.

    Grazie

      1. E BRAVA Maria Aurora! Allora non sono io che ho spiegato una cosa impossibile, se almeno UNA ci è riuscita 😉 GRAZIE!

    1. ciao mi sono successe cose strane nella realtà coincidenze davvero incredibili…..e si dice il mondo è piccolo…è vero…. MA INTERNET NON è PICCOLO!!!!!!!!!!!!

      VOIRREI SAPERE SE POI L’HAI PIù USATA LA TESINA?!?!?

      se si rispondimi direttamente qui così ti faccio qualche domanda se vuoi
      pietrodcof@gmail.com

      1. Sono già loggato… mi dice che è a pagamento… per usufruirne gratis devo caricare del materiale mio sull archivio di scribd?

        1. Ti dice ‘a pagamento‘?!?
          E’ la prima volta che sento una cosa simile!
          …riusciresti a farmi vedere uno screenshot?

          1. Ho caricato un file sull archivio di scribd… tutto risolto.. Scaricato il PDF … Grazie lo stesso DoZ… Il mio amico Pieno nn sapeva aiutarmi….!!!

  9. Ciao a tutti!

    Potrebbe interessarvi, ho trovato un metodo che funziona sempre. Andate sul sito http://scribddl.tk/, dove metete il link della pagina col libro e si scarica subito. In alternativa – e questo lo scoperto da solo, potreste usare il url universale “http://www.scribd.com/mobile/documents/38398351/download”, dove cambiate SOLO il numero che segue subito dopo “documents/” e che lo trovate riportato nel url della pagina del libro.

    Provate!

    1. Ho appena notato che purtroppo ci sono anche libri non scaricabili. La spiegazione puo essere nel fatto che il trucco si rifa all’archivio “mobile” nel quale non sempre ci sono tutte le opere a disposizione). Il metodo perfetto quindi sara il poter sfruttare direttamente (secondo il modello “mobile”) la base di dati originale.

      1. Un tempo ho tentato di copiare il contenuto (specificamente dei libri scansionati) usando il metodo di screenshot (esistono alcune softwares che eseguono il cosidetto “auto-scroll window capture”, cioe catturano gradattamente l’intera pagina anche se non tutta visibile; il migliore e’ stato il Fast Stone Capture 6.9). L’unico punto debole (oltre la qualita’) e la lentezza.

    1. Il tuo e’ il caso dei files protetti, direi il peggior tipo (disattivati sia il print, sia il download, che il mobile). La sola possibilita’, secondo me, e’ di fare screenshots pagina per pagina… In questo caso, pero’, avrai solo la resoluzione del tuo schermo, quindi la qualita degli immagini ripresi molto scarsa. C’e’ cmq un modo di migliorare l’esito – stampare con lo zoom. Prova questo:
      1. Procurati la versione trial di SnagIt, installa anche la stampante virtuale che ti viene fornita
      2. Apri il doc nel Internet Explorer (con gli altri browsers NON funziona!)
      3. Cambia il modo di visualizzazione su “Slide” (con gli altri NON funziona!)
      4. Vai sull “Anteprima della stampa…” nel menu “File”
      5. Anche da li cambia il modo di visualizzazione su “Slide”
      6. Aumenta lo zoom (sia dell’anteprima – la bara sopra, che del documento vero e proprio, in basso)
      7. Premi su “stampa” in altro a sinistra
      8. Scegli la stampante “SnagIt” e click su “Ok”/”Stampa”
      Ti verra fuori l’immagine con una risoluzione accettabile (1700 x 2200).
      Riprendi il ciclo dacapo, cambiando nel anteprima solo la pagina desiderata.

      E’ faticoso, pero’ funziona al 100%…

      1. ho provato ad usare faststone capture però dopo un pò di pagine si blocca…credo che lo faccia perchè trova spazio bianco tra una pagina e l’altra!
        riesco ad arrivare a pagina 32 e poi se lo faccio ripartire di nuovo torna indietro fino ad un certo punto e poi va avanti e si riblocca sempre alla pagina 32…
        non c’è proprio soluzione?? :(((

        ps:spero si capisca il problema da ciò che ho scritto! 🙂

    1. Bello, anche se complicato!
      …però mi pare che con i documenti che non permettono stampa o download non funzioni nemmeno questo 🙁

  10. Perché la gente si ostina a caricare su scribd e simili siti pesanti?
    Perché non usa ad esempio google documents o i siti di sharing come memoupload, rapishare, freedownload.is e tanti altri?

  11. ciao a tutti ragazzi!!!
    la discussione vedo che è del 2011,ma io proverò ugualmente a dirvi il mio problema,sperando che qualcuno possa gentilmente aiutarmi 🙂
    allora…io ho provato,seguendo alla lettera la guida,ma proprio non riesco a scaricare un libro,che per altro sono riuscito a trovare proprio su scribd,ed erano anni che lo cercavo,ma senza risultati!
    il libro in questione è Jeet Kune Do il libro segreto di Bruce Lee.
    il link al libro è questo:

    vi ringrazio tantissimo se troverete il modo e il tempo di aiutarmi…tante grazie ancora :))

    Dado.

    1. Vedo che hanno “rinnovato” le opzioni per scaricare i file…
      “This document was uploaded by someone just like you and is now part of The Scribd Archive*. Give back to the community and gain 24 hours of download access by uploading something of your own”
      Prova a caricare un documento qualsiasi e dovresti avere 24 ore di tempo per scaricarti quello che vuoi.
      Facci sapere come va a finire! CIAO

      1. ti ringrazio molto per la risposta ultra celere ^_^
        scusami ma cosa vuol dire “Prova a caricare un documento qualsiasi”
        come dovrei fare…scusami,ma non sono molto informato in materia 🙁
        comunque grazie ancora per avermi risposto!

      2. ti ringrazio moltissimo!!!ho fatto come hai detto!ho caricato un file di testo DAVVERO INUTILE…basta scrivere “ciao” e uppare,poi puoi scaricare tutto quello che vuoi!
        tu dici che dura solo x un giorno…ma se io il giorno dopo carico un altro file???dici che funziona?
        ti ringrazio ancora tantissimo 😀

        p.s. ho già scaricato 3 libri,oltre a quello che cercavo da anni 😀

        1. Beh, se vuoi ringraziare, ringrazia il padrone del sito che ci lascia spazio per discutere …cliccagli su una pubblicità 😉

    1. Ciao Ariel,
      sicuramente l’autore ha disattivato tutti i permessi, quindi non ti resta che seguire eventuali consigli dati in precedenza come fotografarti le pagine dallo schermo; tanto solo solo 21 pagine, dovresti metterci 1 minuto. CIAO

    2. ciao Ariel!
      anche io avevo questo problema..ma sono riuscito,e riesco tutt’ora a scaricare tutti mi libri che voglio in formato .pdf!

      prima era più semplice..sono cambiate un po di cose,ma si può scaricare ugualmente 😉
      i metodi sono 2:
      il primo è quello che a me ha funzionato fino a due giorni fa e che mi ha consigliato Sauro.
      dopo esserti registrata devi caricare un documento,un semplice file di testo con scritto qualsiasi cosa…io ad esempio ho caricato il testo di una canzone…era la prima cosa che mi è capitata sotto mano 😛
      dopo aver fatto questo,aspetta qualche minuto,poi vedrai che quando andrai di nuovo alla pagina del libro,apparirà il tasto “download o print”
      tu scarica o stampa il libro!

      questo però ho visto che non funziona con tutti i libri e quindi ho scoperto che puoi risolvere anche così:

      1° cosa devi avere pdf creato (che puoi scaricare gratuitamente cercando su google)ti servirà in particolar modo perchè aggiunge una stampante virtuale al tuo pc!

      ora devi registrarsi al sito (e questo tu l’hai già fatto,da quel che leggo)

      dopo aver trovato il libro che ti interessa,devi cliccare tasto destro del mouse sul libro e cliccare STAMPA.
      ovviamente tu dovrai scegliere la stampante virtuale di pdf creator.
      salva il tuo libro sul desktop,o dove preferisci!

      spero di essere stato chiaro…comunque x qualsiasi dubbio puoi chiedere,io qualcun altro ti risponderemo il prima possibile!

      ciao Ariel 😉

  12. Grazie mille!!!inviare il file via e-mail tramite il pulsante “mobile” mi ha fatto avere il documento in meno di 30 secondi 😉

  13. Devo essere davvero idiota! Sono due giorni di fila che provo a scaricare sta roba qui:
    Senza buon esito, ovviamente.
    Per favore, qualche buon samaritano mi può aiutare? Por favor!!! Devo laurearmi! :'(

    1. Elena, ma ti sei registrata e loggata? Io l’ho scaricato (pesa 36 MB); leggiti i commenti precedenti e scopri come riuscirci anche tu. CIAO

  14. Io mi sono registrato questa mattina, ma non riesco assolutamente a scaricare i libri che volevo. L autore in questione è ANTONY CUMMINS i libri che mi interessano questi

    Volevo sapere inoltre, come si fa a pagare l’abbonamento in euro, visto che la tariffa è in dollari?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.