Editor audio gratuiti online

Andiamo a vedere programmi di editing audio gratis in due categorie: gli editor audio sotto forma di freeware, cioè programmi gratuiti, e gli editor audio online, cioè gli editor audio che non dobbiamo nemmeno scaricare ed installare, perché sono applicazioni web gratuite; forse non saranno tutti all’altezza degli editor audio professionali  – come Peak Dexster Audio Editor, Magix Music Maker, WavePad, GoldWave Digital Audio Editor oppure Blaze Media Pro – ma svolgono decentemente il loro compito!

Freemore Audio Video Suite

Più di 30 strumenti di editing audio, editing video ed editing di immagini!
Freemore Audio Video Suite è una raccolta di applicativi gratuiti per convertire file, modificare file audio e video, unire assieme file video o audio, convertire immagini in PDF, creare slideshow, scaricare e convertire video da YouTube …e tanto altro!

Molti degli strumenti hanno un solo scopo – ad esempio: converti dal formato X al formato Y – ma la raccolta comprende anche un completissimo audio editor, un registratore audio ed un set di utilità per CD/DVD piuttosto completo per copiare e rippare dischi.

Gli oltre 30 strumenti sono organizzati in 4 diverse categorie che rendono facile trovare lo strumento giusto per ciò che ci serve:
MP3 e audio, DVD e video, Foto e immagini, YouTube ed altro.

link: Freemore Audio Video Suite

Electro-House Blender

Electro-House Blender è un applicazione online che consente di mixare campionamenti sonori e poi di condividerle tramite il codice Embed fornito automaticamente dal servizio.
L’interfaccia è quella del classico editor audio; dispone di una libreria di varie centinaia di campionamenti predefiniti ordinati secondo categorie: sound effects, basso, percussioni, batteria, ecc. ecc.

Dubstep Studio

Dubstep Studio è l’evoluzione di Electro-House Blender e la sua interfaccia e bellissima ed estremamente semplice, e comprende una libreria di suoni di discrete dimensioni per effettuare dei mix.
Per aggiungere un brano ad una canzone basta cliccare su “Add Sound” e comparirà un pannello che differenzia i suoni in sottocategorie, come “tastiera” o “effetti sonori”.

Aviary Myna Audio Editor

Aviary Myna Audio Editor è un editor audio che consente di caricare i nostri file audio, di registrarne di nuove tramite il nostro microfono oppure usare i campionamenti già presenti nel sito, per modificare e/o creare tracce audio multi-traccia.
L’audio generato può infine essere esportato in WAV o MP3, oppure condiviso tramite un codice che genera un player.
C’è anche una bella libreria di musiche create dagli utenti, tanto per capirne le potenzialità.

Soundation Studio

Soundation Studio è un editor audio online che consente di creare tracce audio, musica e suonerie direttamente online. La sua libreria mette a disposizione centiaia di loop audio liberi da diritti d’autore, 9 effetti sonori, e molte differenti funzioni di audio editing.
L’applicazione è sviluppata da PowerFX, un’azienda con 10 anni di esperienza nel settore e con alle spalle collaborazioni con Apple, Cakewalk, Yamaha, Sony, Propellerheads, Abelton Live e Microsoft.

Mad Creator

Mad Creator è un servizio gratuito che ti consente di creare suonerie partendo da un file MP3 o da un video di YouTube.

mp3cut

Anche mp3cut è un servizio gratuito che permette di tagliare un pezzo da un file Mp3 direttamente online.

Un editor audio è un programma che permette la manipolazione di file sonori, che normalmente consente di registrare suoni, modificare la durata e la timeline, mixare traccie diverse, applicare effetti sonori basilari ed effettuare conversioni tra differenti formati di file.

Insomma, ci sono innumerevoli maniere in cui un editor audio può essere usato, e fortunatamente ci sono un sacco di software gratis che ci possono servire all’occorrenza! Quindi se avete intenzione di comprare una licenza di Adobe Audition, Cool Edit oppure di Soundforge, siate saggi, fermatevi un momento e provate a valutare uno dei tanti programmi gratuiti che ci sono in giro.

Audacity

Audacity è un progetto open source disponibile da diversi anni per i principali sistemi operativi (Windows, Macintosh e Linux); il software dispone di un’interfaccia grafica e di comandi simili alle altre applicazioni di questo genere.

Può registrare qualsiasi segnale arrivi dagli ingressi della scheda audio, integrata o esterna, gestendo una frequenza fino a 96 KHz, a 16, 24 o 32 bit; si possono importare file AIFF, WAV, AU, Ogg Vorbis, Quicktime (mov, AAC, m4a),BWF e MP3.

Si possono modificare e mixare un numero illimitato di tracce; supporta i plug-in Apple Units, il formato proprietario Nyquist e i VST di Steinberg grazie all’apposito VST Enabler.

Oltre ai classici filtri di compressione, amplificazione, normalizzazione, eco, equalizzazione e via dicendo, c’è la possibilità di effettuare dei restauri togliendo rumori di fondo, oppure di alterare la frequenza di una traccia senza modificarne il tempo e viceversa.

Audacity

I seguenti 24 software hanno tutti più o meno le stesse caratteristiche…

Power Sound Editor free

power_sound_editor

mp3DirectCut

mp3DirectCut

Music Editor Free

Music_Editor_Free

Wavosaur

wavosaur

Traverso DAW

traverso_daw

Ardour

ardour

Rosegarden

Audacity

Hydrogen

Audacity

WavePad Sound Editor

WavePad è un software gratuito per l’editing audio molto ricco di opzioni: con questo suond editor è possibile editare musica, voce e registrazioni audio.
Durante l’elaborazione dei file audio si può fare taglia-copia-incolla di parti della registrazione, e aggiungere effetti come eco, amplificazione, riduzione del rumore di fondo, normalizzazione, riverbero, reverse, ecc.
I tipi di file audio supportati sono: Aif, AU, Flac, Gsm, MP3, OGG, Real Audio, Vox, Wav (Multiple Codecs), … e molti altri. Supporta campioni da 6000 a 96000 Hz, stereo o mono, a 8/16/24/32 bit.
Personalmente mi ricorda molto – anche se più ricco di funzioni – il vecchio SoundEdit che usavo su Mac os9.
Come detto, il programma è gratis, ed è disponibile per Windows, Mac OsX e Linux (via WINE)

wavepad

Sound Engine

soundengine

Expstudio Audio Editor

Expstudio_Audio_Editor

DJ Audio Editor

DJ_Audio_Editor

Eisenkraut

Audacity

FREE WAVE MP3 Editor

free_wave_mp3_editor

Kangas Sound Editor

Kangas_Sound

Ecawave

ecawave

Audiobook Cutter

audiobook_cutter

Jokosher

jokosher

LMMS

LMMS

Mp3Splt

mp3splt

Qtractor

qtractor

ReZound

ReZound

Sweep

sweep

Wavesurfer

LMMS

fonte: Hongkiat

Altri sono arrivati qui cercando:
audio editor online, editor audio online, editing audio online, editor musicale online, music editor online, modifica audio online, editor musica online, edit audio online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.