Cosa c’è dentro al computer?

Sappiamo già come mantenere aggiornati i software che abbiamo installato nel PC senza fare troppa fatica, visto che ci sono dei programmi che ci aiutano in questo, ma cosa fare quando dobbiamo mantenere in salute anche l’hardware, cioè la parte fisica del PC?
Se sei come la maggior parte di noi, si potrà probabilmente dire che il tuo processore è Intel o AMD, forse saprai quanta RAM hai montata nel tuo PC, e magari saprai anche quanta memoria ha il tuo disco rigido, però spesso non si riesce ad andare più in là di così.

Esiste un programma molti utile quando ci servono delle informazioni più dettagliate di quanto si possa apprendere cliccando col tasto destro del mouse su Risorse del computer e selezionando Proprietà.

Possiamo così avere informazioni su ogni componente hardware del nostro computer, compreso la CPU, la scheda madre, la RAM, le schede grafiche, l’hard disk, le unità ottiche (lettori e masterizzatori), le schede audio, ecc.
Speccy inoltre da anche informazioni sulla temperatura dei componenti interni, in modo da poter valutare la presenza di problemi!

A prima vista Speccy può sembrare un programma da smanettoni, da geek, o almeno da amministratori di sistema; guardando bene possiamo capire che può benissimo essere un anche programma per utenti meno esperti.

Se per esempio volessimo aggiungere della memoria RAM al nostro PC, questo software può dirci se effettivamente c’è la nacessità e la possibilità di aggiungerla; può dirci anche il tipo giusto di RAM di cui abbiamo bisogno, in modo da riusciure a comprarla per conto nostro, senza bisogno di portare il PC al cento assistenza.

Oppure se vogliamo vedere il nostro computer, possiamo dare una descrizione dettagliata delle sue componenti; viceversa, se lo abbiamo appena comprato, possiamo verificare che il venditore ci abbia detto la verità 😉

Il programma è ancora in fase Beta, quindi si raccomanda la massima attenzione nel suo uso, anche se da quel che ho visto non c’è nessuna opzione per poter arrecare danni al proprio computer.

link: Speccy

Esiste comunque anche un altro modo, semplice semplice, per conoscere i componenti del proprio PC, senza andare ad installare nessun software…
Basta andare su Start → Esegui e lì digitare “dxdiag“; si aprirà lo strumento diagnostico di DirectX che ci dirà “vita, morte e miracoli”, per filo e per segno, del nostro computer, compreso un sacco di informazioni di cui non sapremo cosa farci, che potremo perfino salvare in file TXT per leggerle con calma.
In tutto questo però non mi pare di aver visto le info sugli slot di Ram – occupati e non – presenti nel PC 🙁

Infine ci sono sicuramente altri programmi per sapere tutto del proprio computer, ma non li ho personalmente provati, come ad esempio:

  1. Aida32
    AIDA32 permette di sapere tutto del proprio PC: software e hardware vengono analizzati per fornire delle informazioni precise relative al proprio computer e sistema operativo. Il programma è gratis ed in italiano, e non ha bisogno di essere installato
  2. CPU-Z
    CPU-Z è un programmino molto semplice da usare che è capace di estrarre, con pochi click del mouse, un’imponente mole di informazioni relative al proprio computer
  3. SiSoftware Sandra
    SiSoft Sandra è un altro programma di diagnostica che controlla e relaziona relativamente al software ed all’hardware del nostro computer, e serve inoltre ad effettuare test di stabilità e test di valutazione dell’hardware;
Altri sono arrivati qui cercando:
conoscere componenti pc, software componenti pc, sapere componenti pc, software per conoscere i componenti del pc, scoprire componenti pc, programma per conoscere i componenti del pc, programma componenti pc, come sapere i componenti del pc, conoscere i componenti del pc, i componenti del computer, conoscere il pc, componenti del computer, come conoscere i componenti del pc, conoscere l\hardware del proprio pc, componenti del pc, come vedere i componenti del pc, conoscere i componenti del proprio pc, riconoscere scheda madre pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.