Usare lo schermo di notte

Dopo aver discusso dell’importanza delle impostazioni colore nei siti web, come utenti dobbiamo anche tener presente delle impostazioni personali del nostro schero.
Nelle preferenze di OsX c’è il pannello Accesso Universale che permette di invertire i colori del monitor del Mac, però ci sono un paio di programmi che vanno un po’ più in là, fornendo una maniera un più approfondita di trafficare con i vari problemi della visione.

Ad esempio esiste un software chiamato Nocturne che permette di cambiare tra due impostazioni, Giorno e Notte, e consente di personalizzare le impostazioni di colore e luminosità per entrambi i preset. Se avete un MacBook Pro, Nocture funziona inoltre in combinazione con il sensore di luce incorporato.

Nocturne riconosce che alcune caratteristiche di OsX appaiono in maniera terribile con i colori dello schermo invertiti o in modalità monocroma, per cui da anche la possibilità di nascondere l’immagine di sfondo della scrivania e disattivare le ombre delle finestre (cosa che personalmente ho sempre trovato un inutile surplus, che serve solo a succhiare memoria Ram!)

C’è un altro programma, disponibile questa volta sia per Macintosh OsX che per Microsoft Windows, che si chiama Dark Adapted e che consente di memorizzare e richiamare vari preset di impostazioni colore/luminosità per il monitor.

Nocturne

Dark Adapted (osx , windows)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.