“Featured content” in WordPress

Prendo spunto dal commento di un lettore – uno ogni tanto, finalmente 😉 – per questo breve articolo.
Luca mi chiedeva come sia possibile creare uno spazio con del “featured content“, un termine che ho sempre trovato difficile tradurre, ma che in italiano potremmo chiamare “articoli in primo piano” o “in evidenza”, in un blog WordPress.
A questo punto, dopo una ricerca tra i tanti plugin di WordPress, ho trovato più di una possibile soluzione…

Prima soluzione

La prima opzione che ho trovato  è stata quella di creare un widget a mano e poi, con l’aiuto del PHP code widget, metterci dentro del codice che servirà a mostrare solo determinati articoli con uno specifico Tag…

<?php
 $featuredPost = new WP_Query();
 $featuredPost->query(‘tag=featured&showposts=1&orderby=date’);
 while ($featuredPost->have_posts()) : $featuredPost->the_post();
 ?>
 <h2>Featured Post</h2>
 <p id=”featured”><a href=”<?php the_permalink() ?>”>
<?php the_title(); ?></a> </p>
 <?php endwhile; ?>

Il codice qui sopra crea un secondo Loop usando la funzione WP_Query; “tag=featured” consentirà di mostrare solamente gli articoli con il tag ‘feature’; “showposts=1” mostrarà solo un articolo; “orderby=date” farà vedere solamente l’articolo più recente. In sintesi: mostra solo l’ultimo articolo taggato ‘featured’ (fonte: bestwpthemez)

Seconda soluzione

La seconda opzione è quella di creare una categoria “featured” e poi usare un altro plugin per mostrare solo gli articoli di quella categoria nella sidebar, come fa Limited Category Lists Widget.

Terza soluzione

Un plugin ancora più avanzato permette addirittura di mostrare gli articoli in un widget avendo a disposizione ben 40 opzioni per filtrare i risultati tra tutti gli articoli pubblicati (questo è ottimo per chi ci capisce poco di PHP!): il plugin è Query Posts

Quarta soluzione

Infine, ultimo ma sicuramente non ultimo, c’è un plugin che sembra fatto apposta, e che si chiama Featured Posts, che serve proprio a pubblicare degli “articoli in primo piano” in maniera personalizzabile: mostrando l’excerpt o un excerpt personalizzato, con una miniatura o senza, … Unica nota: va messo fuori dal loop, a mano!
Il plugin si chiama Featured Posts.

Quasi tutte queste soluzione non vanno però a braccetto con l’ultima versione di WordPress 2.9 che introduce il supporto per le miniature; nel senso che non ne sfruttano le potenzialità.
Può darsi che i rispettivi autori decidano di aggiornare i propri plugin, ma intanto ce li teniamo così come sono 😉

Altri sono arrivati qui cercando:
wordpress articolo in evidenza, featured post wordpress.

Un pensiero su ““Featured content” in WordPress”

  1. Salve, mi stavo chiedendo se esiste un plugin per inserire articoli recenti in una pagina statica. Cioè la pagina statica deve avere sia il contenuto statico sia quello dinamico. Magari un riquadro con la lista degli articoli recenti. Possibilmente senza usare gli IFRAME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.