Ottimizzare un sito per la velocità

Ho già parlato di Yslow, il plugin creato da Yahoo! per verificare l’ottimizzazione di una pagina web relativamente alla sua possibile velocità di caricamento nel browser dell’utente, una cosa molto utile da fare soprattutto in tema con l’ottimizzazione di un sito per ridurre l’uso di bandwidth (banda).

Google Page Speed è una estensione per Firefox molto efficace nel suo scopo, che funziona a braccetto con FireBug, e consente di analizzare la performance di una pagine web in termini di velocità di caricamento ed ottimizzazione.
Una volta installato basta semplicemente aprire la pagina da analizzare, cliccare sull’icona che fa partire Firebug, dopodiché cliccare sulla linguetta di PageSpeed e cliccare sul bottone “Analyze Performance“.

Il programma suggerirà tutte le possibili ottimizzazione da effettuare alla pagina ed ai suoi elementi per incrementare la velocità di caricamento della pagina medesima.

Cliccando su “Optimize Images” il programma mostrerà in che modo le immagini possono essere ottimizzate e quanti Kb si possono così recuperare.
Cliccando su “See compressed version” si aprirà una nuova finestra con la nuova immagine ottimizzata, che potrà essere facilmente salvata sul disco fisso per poi essere usata nella nostra pagina web.

link: Google Page Speed

Altri strumenti per comprimere ed ottimizzare le immagini sono, oltre a quello di cui ho già parlato (vedi link precedente), sono:

  • OptiPNG http://optipng.sourceforge.net/
  • pngcrush http://pmt.sourceforge.net/pngcrush/
  • AdvanceCOMP http://advancemame.sourceforge.net/comp-download.html
  • PNGOUT http://advsys.net/ken/utils.htm#pngout
Altri sono arrivati qui cercando:
recensioni trexshop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.