Come ridurre la dimensione degli Mp3

Rimpicciolire un mp3

L’altro giorno riscopro in fondo ad un cassetto la mia prima chiavetta USB: 32 Mb pgata 32 euro! Quasi-quasi volevo buttarla via, ma poi mi son detto “Potrei usarla con l’autoradio che ha l’attacco USB! Un album dovrebbe starci.”

Sono andato a vedere nella mia raccolta di Mp3 e ho notato che tutti gli album andavano oltre i 32 Mb della chiavetta… mmmhhh… Peccato! Come potevo fare?

Per fortuna ho trovato un programma gratuito e facile da usare che serve proprio a cambiare il bitrate degli Mp3, e cioè a ricomprimere gli Mp3!

Non serve nemmeno installarlo!
Basta scaricarlo, scomprimerlo in una cartella, avviare l’eseguibile, e tutto è già pronto.
Trascino i file Mp3 nella finestra del programma, imposto “IL” parametro (non “I” parametri, a meno che non vogliate complicarvi la vita) e clicco su “process”.

Dopo un paio di minuti una decina di file Mp3 sono stati ricompressi del 40-50%, da un totale di 49 Mb fino a 27 Mb! E’ la qualità sonora è comunque buona, visto che il bitrate è passato da 192 a 120.

Il programma è disponibile per Windows e si chiama MP3 Quality Modifier

Altri programmi per comprimere i file MP3 riducendone il bitrate sono MP3 Bitrate Changer e Win MP3 Packer.

MP3 Bitrate Changer è molto semplice ed essenziale: basta selezionare il file in entrata, impostare il percorso di uscita, e indicare la qualità desiderata, potendo anche vedere una stima della dimensione finale che avrà il file MP3 compresso.

comprimere MP3 con Mp3packer

Win MP3 Packer è invece più completo e al tempo complesso, ma sicuramente adatto anch’esso allo scopo.

LINK: 
MP3 Quality Modifier

MP3 Bitrate Changer
Win MP3 Packer

Un pensiero su “Come ridurre la dimensione degli Mp3”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.