Audiolibri

Gli audio-libri sono la versione letta-e-raccontata dei libri “normali”, quelli che solitamente leggiamo in prima persona, scritti sulla carta o sul monitor del computer.

Gli audio-libri sono un ottimo strumento per sfruttare il tempo che “sprechiamo” quando viaggiamo (in auto, in treno, in aereo, …) quando ci alleniamo (correndo o in palestra), se siamo malati o ricoverati, oppure se abbiamo difficoltà a leggere (problemi di vista, cecità, dislessia, …).

Mentre in lingua inglese sono disponibili versioni audio-libro per praticamente ogni libro pubblicato – basta andare sull’iTunes Store per capire la situazione – in Italia la situazione è ben diversa.

Gli audio-libri in italiano sono ancora in uno stato piuttosto acerbo dello sviluppo: non è facile trovare chi li vende ed è ancora meno facile trovare i titoli che ci interessano.

Detto questo, la situazione degli audio-libri per fortuna migliora di giorno in giorno, e soprattutto grazie al web possiamo trovare risorse gratuite dove scaricare gratis audio-libri oppure negozi online che vendono audio-libri dei titoli più ricercati.

Librerie online

AMAZON ha a catalogo un sacco di libri in versione audio CD, basta solo cercare quello che vogliamo.
Il sito de La Feltrinelli, grazie al catalogo di Eamons Audiolibri, e il sito inMondadori sono ottimi punti di partenza se volete comperare audiolibri online.
Il loro catalogo online comprende relativamente molti titoli disponibili in formato audio MP3 o in CD.

Club degli audiolettori

Il Club degli Audiolettori è un sito dove si possono acquistare audio-libri classici e moderni, letti da appassionati di letteratura; offre la possibilità di scaricare cinque interi audio-racconti GRATIS: “Il fantasma di Canterville” ed “Il delitto di Lord Arthur Savile” di Oscar Wilde, letto da Claudia Giannelli. “Senso” di Camillo Boito, letto da Maria Teresa Ciampolini con Claudia Giannelli, “Se…” di Luigi Pirandello letto da Marco Gallico e “Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passaggere” di Giacomo Leopardi letto da Pietro Trisciuoglio.

Logos Library

Se non avete tempo di leggere i libri ai vostri figli perché – diciamocelo – anche voi lavorate tutto il giorno in catena di montaggio o al cantiere edile e, nonostante tutto l’amore che avete per loro proprio non ce la fate a tenere gli occhi aperti la sera quando tornate a casa, nel sito Logos Library c’è una biblioteca multimediale per ragazzi e bambini in italiano – ed altre 35 lingue! – dov’è possibile scaricare gratis audio-libri e testi di moltissime storie e fiabe.
Questa risorsa è molto utile anche se volete far avvicinare il vostro bambino ad una lingua straniera!

Libro Audio

Il sito Libro Audio offre 7 audio-libri letti da Ginzo Robiginz, tra cui anche L’isola del tesoro (di Robert Stevenson), I misteri della Jungla (di Salgari) e I promessi sposi (di Manzoni).

Audio Libri

AudioLibri.it è un sito che offre gratis una selezione di titoli che viene periodicamente aggiornata, oltre che titoli per l’acquisto.

Centro Internazionale del Libro Parlato

Il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre (BL) è un’onlus che si rivolge esclusivamente a scuole, enti, non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, …e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile.
Il catalogo che l’associazione mette a disposizione è un catalogo vastissimo; offrono inoltre anche un servizio molto particolare chiamato audio-riviste, che altro non è che la versione audio di periodici come Famiglia Cristiana,  Panorama, National Geographic, Focus, …e altri.
Se avete buona volontà e voglia di aiutare il prossimo, potete proporvi come “donatori di voce” per registrare delle letture.

Progetto Gütenberg

Nel sito del Project Gütenberg è notorio si trovino un sacco di opere letterarie che possono essere scaricate liberamente, o perché ormai prive di diritti d’autore (ormai scaduti), oppure opere ancora coperte dal diritto d’autore ma che hanno ottenuto dagli autori il permesso alla nuova forma di pubblicazione.
Relativamente alla sola lingua italiana, c’è una sezione che raccoglie tutti i testi disponibili raggiungibile cliccando qui.
Parlando di audio-libri, in italiano è presente solamente Pinocchio, di Collodi, ma c’è comunque un’ampia sezione dedicata agli audio-libri in moltissime altre lingue straniere.

Alle 8 della sera

Alle 8 della sera era (è?) un programma di Radio2 di carattere monografico storico e culturale. Le tematiche nelle varie puntate sono state le seguenti…

1914, 1956: Krusciov contro Stalin, 1956: L’anno spartiacque, 29 maggio 1453: la caduta di Costantinopoli, Alcide De Gasperi, Aldo Moro, Alexandros, Anna Magnani, Annibale, Arte e Conversazione, Attila, Avanguardie 900, Betasom, C’era una volta il mito, Carlo Magno, Chi comanda in Italia, Chung Kuo-Cina, l’Impero di Mezzo, Cielo e terra, Città e Scrittori, Crack, Crociate, Da Giotto a Leonardo da Vinci, Dalla fame alla sazietà, Dallo Sputnik allo Shuttle, Dieci poeti, Dieci romanzi, Doppia elica, Edda e Galeazzo, Eduardo de Filippo, Eroi e Mostri, Eugenio Montale, Fabbriche, Federico Fellini, Federico II, Fermat, Flaiano, Francesco Giuseppe, Gengis Khan, Ghetto, Giorgio Caproni, Gli Alinari, hitchcock, Alle 8 della sera, Il figlio del fabbro, Il fiore e la spada, Il fuoco e il ghiaccio, Il Globo, la mappa, il Mondo, Il Libro Moschetto, Il mestiere dell’artista, Il mestiere dell’artista, Il mestiere dell’artista. L’Ottocento, Il mestiere dell’artista:scultori e pittori del  ‘700, Il mondo dopo l’11 settembre, Il Paradiso, Il paradiso in terra, Il Socrate della Fisica, Il turco a Vienna, I mestieri degli scrittori, Io sono l’altro, I palazzi del potere, L’ammiraglio delle zanzare, L’esercito del Papa, L’invenzione della Terra, L’Italia negli anni della Guerra Fredda, L’oro bianco. L’avventura del sale, La Battaglia di Adrianopoli, La Lente del Critico, La primavera di Praga, La Stasi sopra Berlino, La vita avventurosa di Roberto Rossellini, La vita vissuta, Le origini dell’arte contemporanea, Le pietre e la luce: la cattedrale del Medioevo, Le porte di sogni, Le radici della scienza, Le Scandalose, Liberi e faziosi, Lo specchio della mente, Luciano Bonaparte, Marco Polo: un mercante a Pechino, Marinetti, Mattei, Napoleone, Napoleone 3°, Nietzsche, Nipponga, Oggetti del 2000, Paolo Conte, Piccoli Mozart, Popoli in movimento, Quell’estate del ’92, Re di denari, Rock Involution, Roosvelt, Sant’Agostino, Santi imprenditori, Scipione l’Africano, Segreti d’Oriente, Senza confine, Sergio Leone, Sesterzi,talleri ed euro, Sex and the Polis, Silla, Socrate, Sparta e Atene, Stalin, Storia di Karol, Storie di divi e di film, Sussurri di Hermes, Tamerlano, Thomas Moore, Van Gogh, Venti divi, venti film, Venti imperatori romani, Vite da Logico, Vite sprecone, Vittorio De Sica.

Se volete si possono ascoltare online oppure scaricare usando qualche stratagemma.

FantasticaMente

Il sito web di FantasticaMente mette a disposizione per l’ascolto e lo scaricamento gratuito addirittura oltre 60 audio-libri (!): romanzi e racconti brevi di grandi autori della letteratura italiana a internazionale, letti e narrati da Cinzia Tani.
Com’è scritto nel sito, un “utile supporto alle categorie disagiate, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed il patrocinio di Pubblicità Progresso”.
Oltre agli audio-libri offre anche una sezione di letteratura per i giovani: le audio-fiabe.
Di seguito ho copiato l’intero elenco di audio-libri che ho trovato quando ho visitato il sito…

  1. Arthur Schnitzler – Che melodia! – SCARICA
  2. Arthur Schnitzler – Io – SCARICA
  3. Champagne – Anton Cechov – SCARICA
  4. Charles Dickens – L’avvocato e lo spettro – SCARICA
  5. Charles Dickens – La strana sedia – SCARICA
  6. David H. Lawrence – La Mosca Nel Miele – SCARICA
  7. Edgar Allan Poe – Il cuore rivelatore – SCARICA
  8. Fanny e Annie – David H. Lawrence – SCARICA
  9. Far da guida – Mark Twain – SCARICA
  10. Franz Kafka – Davanti alla legge – SCARICA
  11. Franz Kafka – Il cavaliere del secchio – SCARICA
  12. Franz Kafka – La metamorfosi (parte I) – SCARICA
  13. Franz Kafka – La metamorfosi (parte II) – SCARICA
  14. Franz Kafka – La metamorfosi (parte III) – SCARICA
  15. Gustave Flaubert – La leggenda di San Giuliano Ospitaliere – SCARICA
  16. Guy de Maupassant – Il Vendicatore – SCARICA
  17. Guy de Maupassant – La piccola Roque (I parte) – SCARICA
  18. Guy de Maupassant – La piccola Roque (II parte) – SCARICA
  19. Guy de Maupassant – Lui – SCARICA
  20. Hans Christian Andersen – L’ombra – SCARICA
  21. Herman Melville – Bartleby lo scrivano (I parte) – SCARICA
  22. Herman Melville – Bartleby lo scrivano (II parte) – SCARICA
  23. Il compagno segreto – Joseph Conrad (parte I) – SCARICA
  24. Il compagno segreto – Joseph Conrad (parte II) – SCARICA
  25. Il naso – Nicolaj Gogol Prima parte – SCARICA
  26. Il naso – Nicolaj Gogol Seconda parte – SCARICA
  27. Il ritratto ovale – Edgar Allan Poe – SCARICA
  28. Il silenzio delle sirene – Kafka – SCARICA
  29. Italo Svevo – La Madre – SCARICA
  30. Ivan Turgenev – L’appuntamento – SCARICA
  31. Joseph Conrad – La laguna – SCARICA
  32. K. Mansfield – Felicità – SCARICA
  33. Katherine Mansfield – Psicologia – SCARICA
  34. L’assassinio di Via bel poggio – Italo Svevo – SCARICA
  35. L’estranea- Arthur Schnitzler – SCARICA
  36. L’horla – Guy De Maupassant parte I – SCARICA
  37. L’horla – Guy De Maupassant parte II – SCARICA
  38. L’usignolo e la rosa – Oscar Wilde – SCARICA
  39. La danzatrice greca – Arthur Schnitzler – SCARICA
  40. La maschera della morte rossa – Edgar Allan Poe – SCARICA
  41. La moglie del colonnello – William Somerset Maugham – SCARICA
  42. La patente- Luigi Pirandello – SCARICA
  43. Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde – Robert Louis Stevenson I parte – SCARICA
  44. Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde – Robert Louis Stevenson II parte – SCARICA
  45. Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde – Robert Louis Stevenson III parte – SCARICA
  46. Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde – Robert Louis Stevenson IV parte – SCARICA
  47. Lord Byron – La storia di Calil – SCARICA
  48. Mark Twain – Il mio orologio – SCARICA
  49. Meschinità – Anton Cechov – SCARICA
  50. Nathaniel Hawthorne – Il velo nero del pastore – SCARICA
  51. O di uno o di nessuno – Luigi Pirandello – SCARICA
  52. Per filo e per segno – Arthur Conan Doyle – SCARICA
  53. Polen’ka – Anton Cechov – SCARICA
  54. R. L. Stevenson – Markheim – SCARICA
  55. Sole – David H. Lawrence – SCARICA
  56. Theophile Gautier – Il cavaliere doppio – SCARICA
  57. Thomas Hardy – Il veto del figlio – SCARICA
  58. Tolstoj – La sonata a Kreutzer II – SCARICA
  59. Tolstoj – La sonata a Kreutzer III – SCARICA
  60. Tolstoj – La sonata a Kreutzer I – SCARICA
  61. U.I. Tarchetti – Uno spirito in un lampone – SCARICA
  62. Un essere indifeso – Anton Cechov – SCARICA
  63. Un canto di Natale – Charler Dickens I parte – SCARICA
  64. Un canto di Natale – Charler Dickens II parte – SCARICA
  65. Un canto di Natale – Charler Dickens III parte – SCARICA
  66. Un canto di Natale – Charler Dickens IV parte – SCARICA
  67. Un cetriolo sottaceto – Katherine Mansfield – SCARICA
  68. Un fratricidio – Kafka – SCARICA
  69. Un’imprudenza – Anton Cechov – SCARICA
  70. Violet – Katherine Mansfield – SCARICA
  71. Controllòr, quando ti si da il biglietto – Mark Twain – SCARICA

Il terzo anello

Ad alta voce propone una lettura dei più celebri romanzi della letteratura mondiale, uno al mese, accompagnata dalla grande musica di Radio3, da ascoltare in streaming in formato Real Media (oppure da scaricare con qualche accorgimento)…

Piccoli racconti di misoginia, Il visconte dimezzato, I racconti di Italo Calvino, I racconti di Grace Paley, Tutti i racconti di Ernest Hemingway, I racconti di Akutagawa Ryunosuke, I racconti di Anton Cechov, I racconti di Raymond Carver, I racconti di Moravia, I racconti di Jack London, I racconti di Katherine Mansfield, I racconti di Kafka, I racconti di Pirandello, Martin Eden, Metello, L’agente segreto, Il deserto della Libia, Ho servito il re d’Inghilterra, Il mago di Oz, Il cavaliere inesistente, Senilità, Le sorelle Materassi, L’isola di Arturo, Vent’anni dopo, Fiesta, Ventimila leghe sotto i mari, La luna e i falò , Una storia semplice, Il giorno della civetta, Diceria dell’untore, Il giornalino di Giamburrasca, Amore e ginnastica, Il barone rampante, Un anno sull’Altipiano, Canne al vento, Le memorie di Barry Lindon, Bel-Ami, La vita agra, Camera con vista, Il bell’Antonio, Tre camere a Manhattan, Il giardini dei Finzi Contini, Il mare non bagna Napoli, I ragazzi della Via Pal, Tre uomini in barca, Il codice di Perelà, I tre moschettieri, Con gli occhi chiusi, Resurrezione, Il piacere, Emma, Le avventure di Tom Sawyer, Il fu Mattia Pascal, Gli indifferenti, Pinocchio, Giro di vite, L’educazione sentimentale, Il ritratto di Dorian Gray, Il rosso e il nero, Il Maestro e Margherita, Piccole donne, Opinioni di un clown, Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde, La cripta dei cappuccini, Il deserto dei Tartari, La Storia, Lolita, Una questione privata, Lessico famigliare, David Copperfield, I Vicerè, I dolori del giovane Werther, I duellanti, Il richiamo della foresta, I racconti di Kolyma, I mandarini, I Malavoglia, Il mulino sulla Floss, Per chi suona la campana, Il conte di Montecristo, Il Gattopardo, Se questo è un uomo, Il giuoco delle perle di vetro, Padri e figli, Madame Bovary, Il processo, Memorie di Adriano, L’isola del tesoro, Lord Jim, I Buddenbrook, Delitto e castigo, Moby Dick, La coscienza di Zeno, Orgoglio e pregiudizio, Il circolo di Pickwick.

LibriVox

LibriVox è un sito in cui si applicano le teorie del web 2.0 agli audio-libri; tutti gli utenti possono collaborare e registrare un brano finché lo leggono ad alta voce, per poi inviarlo al sito che, una volta completati tutti i brani, metterà a disposizione l’intero audio-libro per il download gratuito.

Al momento in cui scrivo gli audio-libri completamente terminati e disponibili sono:

  1. ‘Favole di Jean de La Fontaine’
  2. Andersen, Hans Christian. “I vestiti nuovi dell’imperatore”
  3. Andersen, Hans Christian. “Pollicina”
  4. Andersen, Hans Christian. “principessina sul pisello, La”
  5. Barrili, Anton Giulio. “Galatea”
  6. Barrili, Anton Giulio. “Ritratto del Diavolo, Il”
  7. Campana, Dino. “Canti orfici”
  8. Carducci, Giousue. “Italian – Pianto Antico”
  9. Collodi, Carlo. “Avventure di Pinocchio, Le”
  10. Collodi, Carlo. “Fate, Le”
  11. Contaldi, Francesco. “Italian: Il Corvo”
  12. D’Annunzio, Gabriele. “Italian – Il Fiume”
  13. Dante Alighieri. “Canto Quinto – Inferno”
  14. Dante Alighieri. “Divina Commedia, La”
  15. De Amicis, Edmondo. “Cuore”
  16. De Amicis, Edmondo. “Ricordi di Parigi”
  17. Di Giacomo, Salvatore. “Mattinate Napoletane”
  18. Ghislanzoni, Antonio. “Contessa di Karolystria, La”
  19. Gozzano, Guido Gustavo. “tre talismani, I”
  20. Pascoli, Giovanni. “Myricae”
  21. Vamba. “Il giornalino di Gian Burrasca”
  22. Verga, Giovanni. “Vagabondaggio”
  23. Verga, Giovanni. “Vita dei campi”
  24. Vivaldi, Antonio. “Italian – Le Quattro Stagioni”

Recitar Leggendo

Dal sito Recitar Leggendo si possono scaricare 20 audio-libri di opere letterarie, recitati da Claudio Carini, in formato Mp3:

  1. Charles Baudelaire: “Spleen”
  2. Giovanni Boccaccio: Decameròn”Frate Cipolla”
  3. Dante – Divina Commedia Inferno – Canto 1° versi 1-30
  4. Dante – Divina Commedia Inferno: Canto V
  5. Dante – Divina Commedia Purgatorio: Canto II
  6. Dante – Divina Commedia Paradiso: Canto XXXIII
  7. Ludovico Ariosto: Orlando Furioso -Pazzia di Orlando
  8. Giacomo Leopardi: “Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere”
  9. Giacomo Leopardi: “Dialogo della Natura e di un Islandese”
  10. Giacomo Leopardi: “A Silvia”
  11. Manzoni: I promessi sposi Capitolo Primo
  12. Manzoni: I promessi sposi Capitolo ottavo 1° parte
  13. Manzoni: I promessi sposi Capitolo ottavo 2° parte
  14. Petrarca: “Chiare, fresche, dolci acque”
  15. Petrarca: “Epistola posteritati”
  16. Edgar Allan Poe: “Il cuore rivelatore”
  17. Tasso: Gerusalemme Liberata, Morte di Clorinda
  18. Tavole Iguvine La lingua degli antichi Umbri
  19. Federigo Tozzi “Tre croci” Capitolo I
  20. Giovanni Verga: “La roba”

Audio-libri in vendita

Parlando di siti che propongono audio-libri in vendita, dov’è possibile trovare prodotti di sicura qualità, tra i grandi classici e le ultime uscite in libreria, è sicuramente da menzionare Il Narratore, che propone audio-libri di molti generi e periodi, e Audiolibri GoodMood, dove si può avere un assaggio di ogni libro prima di acquistarlo.

Scaricare audiolibri torrent

Parlando di cose un po’ meno legali come i file torrent, posso segnalare il sito del Corsaro Nero, che possiede una categoria dedicata a file torrent di audio-libri italiani, come anche TNT Village.

Altri sono arrivati qui cercando:
i malavoglia audiolibro gratis, orgoglio e pregiudizio audiolibro gratis, audiolibri storia gratis, il cavaliere inesistente audiolibro gratis, pinocchio audiolibro gratis, download audiolibri torrent, audiolibri torrent, i malavoglia audiolibro download gratis, audiolibri gratis da scaricare, audiolibro i malavoglia gratis, il fantasma di canterville audiolibro gratis, il cavaliere inesistente audiolibro, i pilastri della terra audiolibro, il giardino dei finzi contini audiolibro download, Audio Libri Torrent Download, audiolibro malavoglia gratis, audiolibri psicologia gratis, audiolibri di storia gratis, audiolibro torrent, audiolibri download torrent, audiolibro se questo è un uomo download, audiolibro il piacere dannunzio gratis, ventimila leghe sotto i mari audiolibro gratis, avventure di tom sawyer audiolibro gratis, audiolibro orgoglio e pregiudizio gratis, audiolibri gratis orgoglio e pregiudizio.

3 pensieri su “Audiolibri”

  1. Per tutti gli appassionati lettori e studenti di Letteratura Italiana è disponibile una interessante risorsa che mette a disposizione oltre 150 classici della nostra letteratura che possono essere scaricati gratuitamente in formato PDF.
    Si tratta della Biblioteca della Letteratura Italiana un lavoro realizzato da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi.
    I 150 testi contenuti nella Biblioteca della Letteratura Italiana scaricabili in formato PDF sono tratti dalla Letteratura Italiana Einaudi in 10 CD-ROM, una biblioteca multimediale che contiene 342 opere di 205 autori e altro materiale multimediale, questo fa si che la qualità dei testi sia di alto livello oltre che filologicamente affidabile.
    La ricerca dei testi può avvenire in ordine alfabetico per Titolo o per Autore; la Biblioteca della Letteratura Italiana ha in previsione nel corso dei prossimi mesi, la pubblicazione sul Web di nuovi testi e nuovi servizi per gli utenti.

    link: http://www.letteraturaitaliana.net

    fonte: http://abtechno.org/index.php?p=883

  2. Altri audiolibri gratis…

    Favole di Jean de La Fontaine By: Jean de La Fontaine
    La Divina Commedia By: Dante Alighieri
    Cuore By: Edmondo De Amicis
    La Contessa di Karolystria By: Antonio Ghislanzoni
    Ricordi di Parigi By: Edmondo De Amicis
    Myricae By: Giovanni Pascoli
    Il giornalino di Gian Burrasca By: Vamba (a.k.a. Luigi Bertelli) Vagabondaggio By: Giovanni Verga
    Vita dei campi By: Giovanni Verga
    Il ritratto del diavolo By: Anton Giulio Barrili
    Galatea By: Anton Giulio Barrili
    Il Fu Mattia Pascal By: Luigi Pirandello
    Mattinate Napoletane By: Salvatore Di Giacomo
    Canti Orfici By: Dino Campana
    Mastro Don Gesualdo By: Giovanni Verga
    Novelle per un anno By: Unknown
    I Colloqui By: Guido Gozzano
    Dialogo delle lingue By: Sperone Speroni

    http://www.booksshouldbefree.com/language/Italian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.