Come usare file WMA con iTunes

(ambiente di lavoro: Mac Osx)
Problema n.1: voglio convertire dei file WMA in MP3 per poterli importare in iTunes.

Anche se ci sono ottime alternative ad iTunes, lo uso anche io, per il semplice fatto che è preinstallato con OsX e funziona bene; però iTunes non permette l’importazione di file audio WMA (Windows Media Audio) sicché bisogna trovare un modo di convertirli.
La prima soluzione che ho trovato era quella di usare MPEG Streamclip, un programma gratuito che avrebbe potuto risolvere la questione velocemente.

Purtroppo da quando ho installato la versione gratuita di Flip4Mac, un programmino che permette di usare file tipici di Windows (Windows Media eccetera) anche in ambiente OsX, ogni volta che provo ad esportare un audio o un video da qualsiasi programma, questo mi viene fuori con uno schifosissimo watermark audio e video.
Quindi: scartiamo la soluzione MPEG Streamclip! 🙁

La soluzione successiva, per fortuna, ha funzionato egregiamente: si tratta di ffmpegX.

L’uso è piuttosto semplice:

  1. apri il programma,
  2. selezioni il file sorgente,
  3. imposti il formato di destinazione,
  4. clicchi su “codifica”. Stop.

Il programma quindi converte i file Wma in Mp3, che è possibile dare in pasto ad iTunes, che li aggiunge alla libreria.

Problema n.2: gli Mp3 senza tag vengono raccolti “a caso” all’interno di iTunes!

iTunes raggruppa i files Mp3 leggendo i tag che gli Mp3 hanno al loro interno; se un file Mp3 non ha questi tag, iTunes non li riconosce e se li tira dentro un po’ a casaccio.

Per fortuna esiste un programma che risolve anche questo problema!
ID3 Editor consente di modificare i tag dei file Mp3, arrivando fino a permettere di aggiungere un’immagine ed i testi della canzone!

Prima di tutto consente di aprire gruppi di file; se stiamo lavorando sugli Mp3 di un singolo album, possiamo indicare in un colpo solo il titolo dell’almbum, il cantante, il genere, … e tutti i dati in comune.
Dopodiché bisogna aprire i file uno ad uno per inserire il titolo e l’ordine di riproduzione.

Fatto questo, quelli che all’inizio erano file audio di Windows (Wma) ora sono degli Mp3 perfetti per essere usati con iTunes! 🙂

collegamenti: MPEG Streamclip , ffmpegX , ID3 Editor

Altri sono arrivati qui cercando:
wma itunes, itunes wma, wma in itunes, itunes non legge wma, itunes legge wma, wma con itunes, wma to itunes, wma mac itunes, convertire wma in mp3 mac, convertire file wma in mp3 mac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.