Come aprire e visualizzare PDF senza programmi

Può capitare di lavorare su un computer che non è il nostro, e quindi non abbiamo a portata di mano tutti gli strumenti del nostro “coltellino svizzero digitale”!
Ad esempio, abbiamo un PDF da visualizzare, e sul computer non c’è Acrobat o un programma simile.
Le soluzioni sono più di una…

Se si tratta di dover visualizzare un file Pdf online, che non è nel PC, senza il bisogno di scaricarlo possiamo usare l’apposito visualizzatore gratuito di Google; basta indicare l’url del file Pdf e cliccare su un bottone, ed ecco che il Pdf sarà visibile nel browser.

Se il invece il file è un Pdf che abbiamo nel computer, ma noi non possiamo scaricare ed installare programmi in questo computer, potremmo attrezzarci prima, copiando nella nostra chiavetta Usb uno fra i tanti visualizzatori di file Pdf “portable”, cioè che non richiedono installazione…

Il discorso vale per Windows, perché se siamo su OsX il problema non si pone nemmeno: il sistema operativo di Apple ha il supporto nativo per i Pdf!

Se il Pdf non è troppo pesante potremmo anche valutare la possibilità di caricarlo online su Scribd.com; in questo caso il visualizzatore online di Scribd sarebbe di aiuto non solo nel caso di file Pdf, ma anche quando per esempio qualcuno ci manda un tipo di file e noi non abbiamo il programma per aprirlo: docx, ppt, … e chi più ne ha più ne metta! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.