Evil client /2

Continua la scia dei “clienti malefici”…

Mi contatta una persona tramite il sito chiedendomi di inserire nel suo sito la barra di Wibiya (quella che si vede ai piedi delle pagine)…
– Ma è facile, penso che scriverò una guida/tutorial, così puoi fartelo da solo.
– Ma io non sono un programmatore, dovresti farlo tu lo stesso.

Io scrivo lo stesso la guida, la pubblico e gli mando il link; lui però mi chiama per telefono…
– Dovresti farlo tu.
– Va bene, però dovresti darmi i dati Ftp per vedere se c’è un gestionale dietro o è un sito statico e devo cambiare ogni pagina…

Mi manda i dati Ftp; guardo dentro: un sacco di cartelline! Dopo 5 minuti capisco dove guardare: 1000 file html di uno strano gestionale.
Provo e riprovo, alla fine capisco dove inserire la barra: devo farlo per ogni file html del gestionale.

Scrivo email:
– Ho dato un’occhiata, ho messa la barra solo in home, per il resto è un lavoracciò: il preventivo è di XX+iva.

INDOVINATE?
(il virgolettato ci sta bene”)

“perdonami, ma abbiamo parlato di prezzi prima che facessi la barra??
Perlomeno a dire, accennarmi con anticipo, prima di farlo e non dirmelo dopo che l’hai fatto, anche perchè io volendo il grafico ce l’ho, avrei potuto aspettare il suo ritorno dato che ora è all’estero. Era comunque mia intenzione acquisire un secondo grafico che si occupasse del web, è per quello che ti ho contattato (non solamente per inserire una barra), dato che occorre sempre averne due, che lavorano , uno assolve dei compiti e l’altro altri. Questa per noi, doveva essere una sorta di prova per poter iniziare insieme ed acquisire fiducia. Ora, io, dato che non sono stata avvisata dell’importo (la mia grafica avrebbe preso 8 euro per l’inserimento di una barra) come la mettiamo? intendiamoci non voglio assolutamente discutere.
Quello che posso fare, ormai che i giochi sono stati fatti, darti un importo simbolico, io sinceramente avessi sentito parlare di XX euro + iva per una barra, ti avrei detto subito di no,”

Quindi rispondo che non lavoro gratis, sottolineo che era un preventivo e non un consuntivo, che rimetto l’home page come l’ho trovata, “amici come prima” e “chi s’è visto s’è visto”.

Risposta sua:

“Io credo che se si punta sempre e solo ai soldi e a quanto fare una consulenza o un servizio, non si arrivi molto lontano, forse è importante più acquisire il cliente e pretendere i pagamenti regolari e puntuali piuttosto che richiedere xx euro + iva per la primissima consulenza che si fa con un’azienda a distanza, che impressione mi son potuta fare secondo te?
capisci che la fiducia, nei rapporti a distanza è la prima cosa. Un sito ha bisogno almeno 2/3 giorni a settimana di appoggiarsi ad un grafico per piccolissime modifiche, e piccoli e veloci lavori, inserimento di un banner in home page, poi il giorno dopo: inserimento di un immagine in home page etc.e secondo te, per ogni lavoretto che richiede 5 minuti, si puo’pretendere xx euro + Iva? il concetto della barra forse pur di averla te li avrei anche dati, se fossi stata completamente ignorante sul tariffario prezzi dei grafici, ma siccome non lo sono, credo che xx euro compresa Iva, per inizio collaborazione era gia’ tanto. Sono collaborazioni freelance e a distanza queste, di piccole modifiche di supporto ad un sito, quindi il freelance avrebbe dovuto pensare piu’ alla quantità dei lavori e alla continuità di lavoro con una azienda X, piuttosto che all’importo del lavoretto, in sè per sè. Questi sono comunque i miei pensieri,ognuno lavora poi come vuole e sono contenta che tu riesca a trovare tante aziende che come primo lavoretto di inserimento barrà ti paghino xx euro + Iva (o forse anche di piu’ se a come mi hai detto questa sarebbe stata inserita su tutte le pagine del sito).
Ho tanti amici nel settore grafico e ti dico la verità avrei potuto chiedere a loro, in questo momento che il mio grafico non c’è, ma non mi piace mischiare rapporti amichevoli con quelli lavorativi.”

AMEN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.