Redirect di tutto il sito

Come impostare un redirect dell’intero sito?

Mettiamo caso che abbiamo completamente rinnovato un vecchio sito web, andando ad eliminare tutte le pagine vecchie, creando quindi qualcosa di totalmente nuovo anche nelle struttura delle pagine, e oltretutto abbiamo magari anche fatto il tutto su un nuovo dominio.
Cosa succede se un visitatore visita una pagine del vecchio sito?

Dobbiamo preoccuparci di fare in modo che i nuovi visitatori che arrivano in una vecchia pagina, magari tramite motore di ricerca, o magari perché l’hanno tra i preferiti del loro browser, vadano a finire nel nuovo sito.

Siccome il sito è totalmente nuovo rispetto al precedente non abbiamo una corrispondenza tra pagine nuove e pagine vecchie, quindi ci basta semplicemente che qualsiasi pagina vecchia venga visitata questa rimandi automaticamente al nuovo sito.
In poche parole: dobbiamo fare un redirect totale verso un unico indirizzo.

Ma come si fa? È relativamente semplice.
Se siamo fortunati e siamo su un server Apache, basta sfruttare il file .htaccess.

Una riga come la seguente…

RedirectMatch 301 ^.*$ http://www.nuovosito.com/

…basta a far reindirizzare tutte le pagine verso nuovosito.com!

Altri sono arrivati qui cercando:
un sito internet che rimanda ad altri siti, redirect sito, sito internet che rimanda ad altri siti, sito internet che rimanda a molti altri siti, sito che rimanda ad altri siti, un sito internet che rimanda a molti altri siti.

3 pensieri su “Redirect di tutto il sito”

  1. Ciao voglio farti una domanda , io ho un sito in wordpress sul mio server a casa ho attivato il servizio ddns “no-ip.org” , ora voglio comprare un dominio e fare il redirect http://www.miosito.com a , questa cosa si puo fare? praticamente il sito deve rimanere sul mio server,come posso iniziare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.