Zoom & Pan di foto in online

Come si fa a pubblicare un’immagine su un sito web, quando questa immagine è troppo grande?
E come si fa a metterci lo zoom, le frecce per navigarla, ecc.?

Volete riprodurre l’effetto di Google Maps usando una vostra immagine personalizzata? Ora potete farlo!

IIPimage

IIPImage è un sistema di streaming client-server leggero ed open source per la pubblicazione e la visione dettagliata di immagini in altissima risoluzione in internet.
E’ progettato per rendere l’uso di memoria e banda il più efficace possibile, ed è utilizzabile anche su connessioni internet lente; inoltre il client è disponibile in diverse tecnologie: Ajax, Flash, Applet Java, ecc. ecc.

Il sistema può gestire sia immagini a 8-bit che a 16-bit, immagini CIELAB e persino immagini scientifiche come le immagini multispettrali.
Lo streaming si basa su una versione “a mosaico” dell’immagine originale, il che vuol dire che il client andrà ad effettuare il download della sola parte visibile a schermo, e non dell’intera immagine.

Questo rende possibile la navigazione e lo zoom in & out in tempo reale all’interno di immagini da svariati giga-pixel, che sarebbero impossibili da scaricare in locale e navigare nei modi classici.
Inoltre fa si che il sistema sia molto “graduale” in quanto il numero di download di “tessere del mosaico” resta sempre il medesimo, a prescindere dalle dimensioni dell’immagine originale.

In più, per ridurre ancora di più la banda usata, le “tessere” sono compresse dinamicamente ad un livello che può essere ottimizzato per la banda disponibile da parte del client!
In futuro supporterà anche la compressione Jpeg2000.
Affinché il sistema sia il più efficiente possibile, le immagini sono memorizzate in un unico file TIF multi-risoluzione; questo consente al server di estrarre le porzioni di immagine completa a diverse risoluzioni molto velocemente.

link: IIPImage (demo)

Photoshop Zoomify

Anche Photoshop, dalla versione CS3, quindi anche nella CS4 e CS5, ha uno strumento di esportazione simile raggiungibile dal menù File > Esporta > Zoomify.
Zoomify permette di creare immagini interattive, con possibilità di zoomare e spostarsi, proprio come facciamo quando visualizziamo una mappa di Google Maps!

Zoomify sfrutta la tecnologia Flash, tagliando automaticamente l’immagine originale in diverse porzioni a diversa qualità; la versione presente in Photoshop è figlia di un prodotto commerciale che costa dai 30 ai 700 dollari circa.

link: Zoomify

AJAX-zoom

Ajax Zoom è un potente plugin per Jquery – sfrutta anche PHP – che serve anch’esso per la pubblicazione online di immagini zoomabili e navigabili. Comprende oltre 250 opzioni personalizzabili ed è quindi molto flessibile, permettendo quindi di essere integrato con soluzione di continuità in praticamente qualsiasi sito web.

Ajax Zoom comprende una tecnologia che consente di pubblicare immagini in alta risoluzione senza preoccuparsi del fatto che vengano rubate ed usate senza autorizzazione.

Altre al consueto sposta & zoomma, permette anche la pubblicazione di immagini VR a 360°, la pubblicazione di gallerie di immagini navigabili & zoomabili, anche con visualizzazione full screen (a pieno schermo) …e altro!

E’ disponibile, con alcune limitazione, gratuitamente, oppure in versione PRO a partire da 79 dollari.

link: AJAX-zoom

Cloud zoom

Anche Cloud Zoom è un plugin per Jquery, questa volta gratuito, leggero, con molte caratteristiche ed una robusta compatibilità cross browser.
Cloud Zoom è già usato in molti siti, compresi vari siti di rivenditori d’alto profilo.

Tra le caratteristiche:

  • funziona con i principali browser di ultima generazione
  • di facile integrazione nelle pagine web
  • leggero (6kb)
  • funzione galleria

link: Cloud Zoom

Altri sono arrivati qui cercando:
effettuare video da google maps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.