Tutte le icone del mondo

the noun project

Ho parlato spesso di icone, in molti sensi, di vari settori…

A volte basta uno sguardo per capirsi. E proprio una comunicazione fatta di sole icone è il sogno dell’architetto statunitense Edward Boatman, l’ideatore di The Noun Project.

Di cosa si tratta?
Di un linguaggio fatto di sostantivi (“Noun“, in inglese) che il creativo di Los Angeles sta realizzando sul web.
Collegandosi al sito si accede alla più grande collezione online di simboli rintracciabili inserendo, nella propria lingua, una parola.

Boatman ha raccolto più di 600 icone con l’obiettivo di “condividere, celebrare e valorizzare il linguaggio visivo“.
Fin dai tempi dell’università, l’architetto amava raccogliere in un quaderno schizzi a matita di tutti gli oggetti che gli capitavano sotto gli occhi e ne collezionò talmente tanti da farne un volume che, però, non vide mai la luce.
Solo anni dopo, a causa della crisi economica, l’architetto riprende in mano il suo progetto.

“Perso il lavoro mi ritrovai con molto tempo a disposizione e mi ritornarono in mente i miei disegni” racconta Boatman nel suo blog.
Così ha cominciato a raccogliere le icone realizzate dai designer di tutto il mondo creando un database utilizzabile da tutti: The Noun Project.

Per trovare i fondi necessari Boatman decide di pubblicizzare il suo progetto su Kickstarter, la piattaforma web che punta sul finanziamento collettivo. Chiede 1.500 dollari per iniziare, in pochi giorni gliene arrivano 15.000.
Grazie al successo della raccolta e all’adesione al progetto di Scott Thomas, il designer della campagna di Obama, il sito vola.
Centinaia di creativi partecipano caricando le proprie icone, utilizzando quelle messe a disposizione nel database o combinandole per creare opere originali.

Le categorie principali in cui è divisa la raccolta di icone sono: animali, alimenti e bevande, assistenza sanitaria e benessere, gente, sicurezza e avvertimenti, scienze e matematica, sport e ricreazione, tecnologia e comunicazione, trasporti, viaggi e segnaletica, meteo e natura.
Tutte le icone sono scaricabili in formato vettoriale.

Link. The Noun Project

fonte: Venerdì di Repubblica, 30set2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.