Una piccola osservazione in un momento di crisi planetaria…

Io non sono un esperto di finanza ma guardando i due indici americani che messi insieme rappresentano un bel gruppetto di aziende e società, e quindi sono “indice” nel vero senso della parola di come va l’economia, si può oggettivamente evidenziare un paio di cose.

Gli indici in questione sono in Dow Jones Industrial Average (che raggruppa 30 titoli) e lo Standard & Poors 500 (500 titoli).

Come si può vedere dalla sovrapposizione temporale dei due grafici, questi seguono un andamento pressoché parallelo, a parte il fatto che L’S&P500 parte dal 1950, mentre il DJI parte da prima del 1930.

Queste informazioni sono utili per capire che anche l’S&P500, che raggruppa più titoli e quindi potrebbe essere indicato come più significativo rispetto all’altro del periodo economico che si sta vivendo, avrebbe seguito lo stesso andazzo del DJI, e quindi per dare valore agli anni in cui il DJI è presente mentre l’altro non lo è.

Questo per evidenziare cosa?

Prima di tutto gli anni dal 1930 al 1955: 25 anni sono stati necessari per riprendersi dalla famosa crisi del ’29 e ritornare agli stessi livelli!

Un appiattimento dei livelli di crescita si nota anche dal 1965, fino a quasi il 1985, quando gli Usa furono protagonisti di vari episodi, tra cui anche la lunghissima guerra in Vietnam.

Infine si può notare che dal 2001 (Torri Gemelle, 9/11) c’è un ennesimo appiattimento da cui già dal 2003/2004 vediamo segni di ripresa, fino ad arrivare all’ultima crisi economica globale ed un successivo rialzamento del grafico.

Domanda: dovremmo aspettare fino al 2025 per tornare ai livelli  pre-2001?

Altri sono arrivati qui cercando:
donne senza mutande foto, donne senza mutande, donne in mutande, foto donne senza mutande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.