Ottimizzare memorie SSD

Manutenzione ed ottimizzazione di schede di memoria SSD: software gratuito per SSD memory cards

Se possedete – come sia probabile – delle memorie SSD (Solid State Drive) potrebbe interessarvi sapere che ci sono delle impostazioni specifiche che è possibile usare per ottimizzare e migliorare le performarce delle memorie SSD.
Sappiate inoltre che molte delle pratiche più comuni per la manutenzione e l’ottimizzazione degli hard disk sono inutili con le unità SSD.
Ad esempio lo sapevate che non è necessario deframmentare le schede SSD?

SSD Fresh è un programma gratuito che ci mette a disposizione tutta una serie di settaggi ed impostazioni per ottimizzare e mantenere in forma le nostre memorie SSD, spiegandoci a cosa serve ogni opzione.

Basta far partire il programma, andare in ‘Optimization‘ e scorrere in basso l’elenco; si può scegliere una qualsiasi impostazione tramite il bottone ‘Optimize‘, sulla destra, mentre il bottone ‘Restore from backup‘ sulla sinistra riporta i settaggi a com’erano prima.
Da notare che le impostazioni verranno applicate ad ogni partizione della scheda SSD in questione.

Se siete geek, nella scheda ‘Overview‘ potete cliccare su ‘S.M.A.R.T data‘ per vedere i dati relativi a ciascuna partizione della memoria; se non conoscete SMART, fatevi un giro su Wikipedia.

link: SSD Fresh

Altri sono arrivati qui cercando:
manutenzione ssd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.