WP: widget con tag nel titolo

Volete poter inserire del codice html nel titolo di un widget di WordPress?

La strada è dura perché WP elimina tutti i tag inseriti nei widget, soprattutto nei titoli; l’unico widget in cui si può inserire codice html è quello apposito, nativo.

A cosa può servire la capacità di inserire del codice html e dei tag nel titolo di un widget?

A me è servito quando dovevo pubblicare un widget in un sito multilingua gestito con qTranslate, ed unsare i suoi appositi tags per la definizione delle traduzioni; purtroppo WP mi “strippava” via tutto.
Può però servirvi se volete fare in modo che il titolo di un widget sia un link cliccabile, oppure se volete che il titolo del widget sia un’immagine, ecc.
Come fare quindi?

La soluzione è una soluzione a metà, perchè la sua messa in atto crea un altro problema, ma andiamo con ordine.

Il sistema che ho trovato io è usare WP PHP widget.

WP PHP widget permette di codice PHP nei suoi widget; di riflesso consente di inserire qualsiasi altro tag html, anche i commenti; sia nel corpo del widget che nel suo titolo.

A questo punto il problema è un altro, cioè riprodurre il comportamento del widget che ci serviva con del codice php da inserire nel “widget php“!

Per esempio, io volevo usare un normalissimo widget per mostrare un “custom menu” che mi ero creato apposta; ho dovuto cercarmi la funzione php per pubblicare il custom menu “a mano“.

PS: comunque ho scoperto solo pià tardi che, nel caso di qTranslate, per tradurre il titolo di un widget qualsiasi basta usare il secondo tipo di tag proprietari disponibili, come spiegato qui; esempio:

[:it]Notizie[:en]News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.