Gestire la pagina 404

La pagina di errore 404 è la pagina che un sito ci mostra quando cerchiamo qualcosa che non c’è, ovvero quando cerchiamo un indirizzo – URL – che in quel sito non rimanda a nessuna risorsa specifica.

Se cerchiamo di visualizzare una pagina che una volta c’era ma poi è stata cancellata, e di cui è rimasto solo qualche link che rimanda ad essa, il server ci farà vedere la pagina di errore 404.

In WordPress – ma in qualsiasi altro sito che usi PHP – possiamo gestire la cosa egregiamente.

Principalmente bisogna sapere che in un tema di WordPress possiamo personalizzare la pagina di errore 404 semplicemente creando (se non c’è) e modificando il file 404.php .
Quindi possiamo personalizzare la pagina che il visitatore vedrù quando non trova quello che cercava usando tutto il codice HTML-CSS e le immagini che vogliamo, ad esempio con un bel cartellone di scuse, un’immagine spiritosa, oppure un form di ricerca per permettergli di provare a trovare quello che voleva.

Possiamo però usare anche codice PHP e per esempio potremmo voler si che la pagina 404 rimandi il visitatore direttamente alla home page del sito, senza nemmeno fargli sapere cosa sta succedendo.

header("Status: 301 Moved Permanently");
header("Location:http://www.miosito.it/" );

Con queste due righe di codice PHP diciamo per prima cosa al motore di ricerca – anch’esso un visitatore del sito – che la pagina non esiste più ed è stata spostata definitivamente, e come seconda cosa deviamo il browser del visitatore alla pagina principale del nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.