5 servizi per lavorare su documenti online

Come commentare ed annotare documenti online - Correzione e visura bozze su internet

La mia necessità era di far vedere una bozza al cliente dandogli la possibilità di annotare le sue osservazioni.

Con una bozza cartacea il tutto è molto semplice: si stampa il design che abbiamo preparato e lo si consegna a mano al cliente, oppure gli si manda un pdf e se lo stampa da solo, oppure lo stampiamo noi e gli mandiamo un fax, … Poi il cliente prende la sua penna ed inizia a scrivere sul foglio stampato. Infine il cliente ci rimanda il foglio con le sue annotazione scritte a mano.

Ma che succede se l’entità “cliente” è composta da più persone, o se il cliente è lontano, o se abbiamo la stampante rotta, o … ?
Insomma: come portare la correzione delle bozze nel mondo virtuale?

Abbiamo già visto che ci sono servizi online che permettono di condividere dei file per la visualizzazione tra vari utenti, ma per fortuna esistono anche dei siti che permettono, oltre che condividere documenti online, di inserire annotazioni e commenti virtuali.

In questo modo possiamo mettere online la nostra bozza, farla vedere al cliente, e dargli la possibilità di commentarla, usando gli strumenti online per indicare le sue idee e osservazioni sul documento che sta visualizzando.

1. Crocodoc

Il primo sito che ho provato, e che trovo tuttora il più efficace, è Crocodoc.
Crocodoc offre principalmente un servizio di conversione e pubblicazione online – con relativa fornitura di codice embed – di documenti Office e Pdf.

Crocodoc

Questi documenti, quando sono pubblicati online, possono essere commentati ed annotati dagli utenti, anche quelli che non sono registrati al servizio.
Il servizio principale è a pagamento ma esiste anche una versione “personal” gratuita per uso non commerciale, che ci consente di caricare online e condividere file con le stesse caratteristiche.

link: Crocodoc

2. A.nnotate

A.nnotate serve esattamente allo stesso scopo di Crocodoc: condividere ed annotare assieme; però personalmente trovo che ha meno funzioni.
Inoltre l’account gratuito permette di caricare documenti solo fino a un massimo di 30 nuove pagine al mese, poi bisogna pagare.

A.nnotate

link: A.nnotate

3. Show Document

ShowDocument è un servizio non proprio come i precedenti, ma simile.
Permette di creare delle collaborazioni online dove sarà possibile lavorare assieme su documenti condivisi.

Show Document

Si può: condividere ed annotare documenti Word, PowerPoint, Pdf, testi, immagini e video; apportare modifiche in maniera collaborativa; condividere una lavagna online, condividere il proprio schermo online, e tanto altro.
La versione gratuita del servizio ha come limite massimo 3 partecipanti, 30 minuti per sessione, 10 mb di spazio condiviso, no audio nè video.
L’interfaccia di ShowDocument è sicuramente più accattivante dei precedenti.

link: ShowDocument

4. Stixy

Anche Stixy permette di condividere annotazioni online, però anzichè farlo su documenti creati in precedenza ci permette di farlo su apposite aree di lavoro, delle “lavagne” bianche, dove sarà possibile posizionare i nostri contenuti: note, foto, immagini, documenti e commenti.

Stixy

Dopo aver creato potremmo invitare altri utenti e condividere con loro il nostro spazio.
Stixy è completamente gratuito!

link: Stixy

5. Docuter

Docuter è un servizio online che offre anche un account gratuito con uno spazio di 25 GB.
Serve per caricare documenti e condividerli online, dando la possibilità ad altri utenti di “collaborare” sui documenti caricati, creare discussioni condividendo uno spazio di lavoro virtuale, con calendari e promemoria.

Docuter

Permette di visualizzare e condividere online una grandissima varietà di documenti, oltre 200 formati.
Documenti Office (doc, docx, ppt, pptx, xls, xlsx), OpenOffice (odt, sxw, ods, sxc. odp, sxi, odg), documenti di testo (txt, rtf, wpd), PDF, immagini (jpg, bmp, png, gif, tiff), Auto Cad (dwf, dxf) e moltissimi altri.

Gli account PRO vanno da 11 a 90 dollari al mese: varia lo spazio a disposizione – fino a 200 GB – ed un sacco di altre caratteristiche importanti.

link: Docuter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.