Indesign pasteboard expander

Lavorando con InDesign capita di ritrovarsi con troppo poco spazio fuori dalle pagine.

Io, per esempio, uso lo spazio esterno alle pagine – che si chiama tavolo di montaggio – per sistemare temporaneamente gli elementi del design che non mi servono, o che provo a cambiare, ma che potrebbero tornarmi utili più tardi.
Quindi li trascino fuori dai margini del foglio, in modo da averli comunque sottocchio in caso mi servissero di nuovo.

Dalla versione cs5, nel menu InDesign > Preferenze > Guide e tavolo di montaggio possiamo modificare globalmente i margini orizzontali e verticali del tavolo di montaggio attorno a tutti i fogli di un singolo documento.

Però, se modificare queste misure ci servisse solo localmente, per una singola pagina o poco più, possiamo anche affidarci ad uno script già incorporato in InDesign.

InDesign espande il tavolo di montaggio se ci sono delle guide messe al di fuori di esso; il problema è che queste guide non possono essere messe manualmente, però possono essere create tramite script.

Quindi si può agire in questo modo:

  1. Creiamo un oggetto qualsiasi – un rettangolo o un ellisse – e lo trasciniamo in modo che sia parzialmente invisibile, fuori dal tavolo di montaggio
  2. Poi, dalla palette Scripts, selezioniamo Applicazione > Samples > Applescript > AddGuides
  3. Si aprirà una finestra che ci chiede dove creare le nuove guide relativamente all’oggetto selezionato
  4. Basterà mantenere attivi i check solo sui 2 lati che non si vedono, e in questo modo il tavolo di montaggio si espanderà di conseguenza.

Lo stesso sistema è usato da uno script gratuito, facile da installare e molto più rapido da usare.

PasteBoard Expander funziona con un solo click, e non serve nemmeno selezionare l’oggetto che fuoriesce; lo script si occupa autonomamente di beccare gli elementi che escono e crea le nuove guide di conseguenza.

link: PasteBoard Expander Script

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.