OsX e il cestino

E’ risaputo che in Mac OsX c’è il cestino: quel posto dove vanno a finire i file che decidiamo di buttare via.
E il cestino occupa spazio su disco finché non viene svuotato.

Ogni hard disk ha il suo cestino dei file cancellati: ce l’ha il disco fisso interno del Mac e ce ne ha uno anche ogni disco esterno – anche ogni chiavetta Usb – che colleghiamo al computer.
Quando buttiamo via un file da un disco esterno questo viene spostato nel cestino fino a quando non svuotiamo il cestino.

Vi è mai capitato di avere una chiavetta Usb o un HD esterno che vi dice che non c’è più spazio nel disco anche se avete cestinato tutti i file? E’ proprio perchè dovete ancora svuotare il cestino per liberare lo spazio in maniera effettiva.

Ma quando svuotiamo il cestino per cancellare definitivamente i file che abbiamo buttato, contemporaneamente svuotiamo anche i cestini di tutti i dischi che in quel momento sono collegati al Mac.
Quindi questo può essere un problema nel momento in cui vogliamo svuotare solo il cestino di una chiavetta o un HD ma non vogliamo cancellare i file cestinati del computer perché …non si sa mai!

Ma allora come si fa a svuotare il cestino di un solo disco senza svuotare anche gli altri?

C’è più di una soluzione per svuotare solo il cestino del disco esterno e non dell’hard disk interno.

Ad esempio Super Empty Trash è un piccolo programma gratuito che serve solo a svuotare il cestino selettivamente: quando viene avviato ci chiede se vogliamo svuotare il cestino da uno qualsiasi dei dischi o da tutti quanti.

Può anche capitare di voler cancellare un solo file – o un gruppo di file – senza però voler svuotare nessun cestino!
Come si fa?
In questo caso suggerisco l’uso di un widget per la dashboard, sempre gratis: Shredder.

Una volta installato, Shredder è raggiungibile dalla dashboard di OsX, di solito premendo il tasto F12 o dall’apposita icona del dock; per cancellare qualcosa basta selezionarlo tenendo premuto il tasto del mouse, mostrare la dashboard e poi trascinare il file sopra a Shredder.

In questo caso inoltre  il file è cancellato in maniera definitiva – con la scelta di 3 livelli diversi di “sicurezza” – in modo da non essere più recuperabile.
Ottimo se scaricate qualche foto porno e poi volete eliminare ogni traccia! 🙂

Altre info qui: http://www.thexlab.com/faqs/trash.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.