PDF con livelli interattivi

Con InDesign CS e successivi – cs2, cs3, cs4 e cs5 – si possono esportare i livelli degli impaginati anche come livelli di Pdf, visibili in Acrobat.

Acrobat, dalla versione 6 in poi, permette di visualizzare questi livelli, mostrandoli e nascondendoli tramite l’apposito pannello.

L’uso di questi livelli può tornare utile ad esempio nella creazione, ad esempio, di un file multilingua!

Immaginiamo di impaginare il nostro bel catalogo che poi manderemo in giro per il mondo come file Pdf.
Anzichè creare Pdf diversi per ogni lingua, possiamo creare un solo file con dei livelli diversi per ogni lingua; poi useremo le funzionalità interattive di Acrobat per mostrare e/o nascondere i livelli a seconda dell’occorrenza.

Purtroppo per mostrare/nascondere livelli di un documento di InDesign non basta solo usare InDesign, ma bisogna usare anche Acrobat.

Prima di tutto dovremmo preocucparci di sparare gli elementi grafici – bottoni/bandiera per le lingue, contenuto in lingue diverse, grafica in comune – in livelli separati.

Poi selezionaiamo i bottoni per il cambio lingua e li trasformiamo in bottoni interattivi, usando il menu Interattività > Converti in pulsante.
Facciamo lo stesso con le altre lingue/bottoni.

Non serve associare nessuna azione a questo pulsante, però ricordiamoci solo di esportare il PDF come interattivo, con tanto di Livelli Acrobat.

Apriamo in nostro nuovo file Pdf in Acrobat e apriamo il pannello Livelli.
Con lo strumento di selezione – la freccia nera – facciamo doppio-clic su un bottone, e si aprirà la finestra di Proprietà del pulsante.

Andiamo sulla linguetta Azioni e, sempre con il nostro pulsante selezionato, impostiamo Seleziona Azione > Imposta visibilità livello.

Ora impostiamo la visibilità dei livelli nella maniera che corrisponde al nostro bottone selezionato e infine clicchiamo sul bottone Aggiungi.
Così facendo lo stato (la visibilità) dei livelli verrà associato al bottone in questione.

Qui trovate un esempio in Pdf.

Approfondimenti:
indesignsecrets.com/changing-layer-visibility-in-an-interactive-pdf
help.adobe.com/it_IT/acrobat/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.