Backup dei preferiti

Salvare i segnalibri del browser

Il backup dei preferiti è essenziale!

Anzi: in genere, il backup É essenziale, sempre, sia parlando di computer che di qualsiasi ambito della vita.
Un piano di sicurezza, o “Piano B”, ci vuole sempre.

Se siete come me probabilmente siete soliti salvare nei preferiti del vostro browser qualsiasi cosa pensate potrebbe tornarvi utile in futuro, magari aggiungendo anche qualche parola chiave alla descrizione del bookmark, in modo da crearvi una piccola “classifica di ricerca” personale.

Cosa succede se il browser fa crash o se cliccate sul pulsante sbagliato?

Può anche succedere che il fidato Firefox vi abbandoni, lasciandovi senza il vostro elenco dei segnalibri; oppure può capitare di cancellare “per sbaglio” una cartellina dove avevate raggruppato un po’ di bookmark.

Disastro!

Come backuppare i preferiti?

Dal mio punto di vista posso consigliare l’uso del servizio gratuito offerto da Xmarks.

Xmarks – nato come Foxmarks – serve prima di tutto per sincronizzare i segnalibri preferiti tra browser diversi e sistemi operativi diversi.

Quindi se usate Firefox, Chrome, Safari o Explorer, ed usate sia Mac che Windows, ed usate computer diversi, Xmarks vi permette di avere un unico riferimento dei bookmarks, sincronizzando tutti i browser fra di loro.
Basta registrarsi gratuitamente ed impostare i settaggi corretti.

C’è da dire che se usate solo Firefox su sistemi o computer differenti, questo ha già una funzione integrata per fare la sincronia dei preferiti.

A parte la sincronia fra browser e computer diversi, la cosa che qui ci torna utile è sapere che Xmarks conserva lo storico di tutti i backup effettuati dei nostri segnalibri preferiti.

Quindi, se per caso succede un guaio, ci basta andare a recuperare il salvataggio precedente, e ripristinarlo.

link: Xmarks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.