Responsive Gallery

Responsive Gallery (by DoZ) WordPress plugin

Eccomi qua col mio primo plugin per WordPress!!!

Onestamente non sono un gran programmatore, anzi! Quindi devo prima di tutto confessare che per realizzare questo plugin “brutto & sporco” ho semplicemente preso pezzi di altro codice trovato qua e là e li ho messi insieme per arrivare a quello che mi serviva.

Quello che mi serviva era qualcosa di simile a quello che già fa un altro plugin che si chiama Responsive Gallery Grid, il quale, semplicemente attivandolo, trasforma le normali gallerie che si possono fare con WordPress in gallerie “responsive”, ovvero che si adattano alla pagina (ovviamente a seconda del tema in uso).

Inoltre mi piace da morire la maniera fluida di disporre le miniature, con un tipo di layout conosciuto come Isotope, o Masonry, o anche Packery, oppure Wookmark.

Siccome Responsive Gallery Grid mi dava problemi con Internet Explorer 8, ed inoltre mi sembrava un po’ pesantino (per dirne una: pubblica due volte ogni miniatura per una galleria) ho cercato qualche alternativa, ed ho trovato lo script MosaicFlow.

MosaicFlow è un plugin per jQuery che dona ad una qualasiasi galleria di immagini uno splendido effetto Pinterest, e ovviamente ho testato che non crea problemi con Internet Explorer 8.

Allora cosa ho fatto?

Ho semplicemente ricopiato il codice che genera le gallerie in WordPress, l’ho modificato in modo da generare del codice come indicato dall’autore di MosaicFlow, ed infine l’ho messo dentro ad un plugin.

Il plugin pensa anche a caricare jQuery, lo script e un file css.

Istruzioni per l’uso

Installare ed attivare. STOP!

Per modificare il numero di colonne: aprite il file ‘gallery-by-doz.php’, andate alla riga 112 e modificate il valore inserito dopo ‘data-min-item-width’.

Per modificare lo spazio fra le miniature: aprite il file ‘doz-resp-gal.css’ e modificate il margin della classe ‘mosaicflow__item’.

Per modificare l’effetto ‘on mouse over’ che si attiva quando si va col mouse sopra la miniatura: aprire il file css di prima e modificare le classi ‘.mosaicflow__item’ e ‘.mosaicflow__item:hover’.

Download

Ripeto che io non sono una gran volpe di programmatore, quindi vi prego di testare il plugin prima di usarlo in ambito produttivo. Ovviamente io declino qualsiasi responsabilità: lo usate a vostro rischio.

Se avete qualche domanda, commento, ringraziamento, consiglio, suggerimento … il form dei commenti è qui sotto! 🙂

link: Responsive Gallery by DoZ

2 pensieri su “Responsive Gallery”

  1. me gustaria poder obtener su plugin, probarlo y agradecer con una donación pero al parecer no esta disponible

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.