WP: template multi categoria

Stavo sviluppando un tema WordPress personalizzato per un nuovo sito e avevo bisogno di creare un template personalizzato per alcune categorie.

Come spiegato nel sito di WordPress, basta creare un file php opportunamente nominato, in modo che il motore del blog lo riconosca e lo usi nel momento in cui deve mostrare la categoria in questione.

category-nome.php
category-ID.php

Nel mio caso più di una categoria doveva avere quell’aspetto, quindi avrei dovuto creare più file uguali, con la sola differenza del nome.

Questo non andava bene perchè se avevo da fare qualche modifica poi avrei dovuto ripeterna N volte, con una maggiore possibilità di sbagliare. Quindi…

In WordPress, come si fa un template di categoria che sia usato da più di una sola categoria?

Il template vero e proprio l’ho messo in un nuovo file che ho chiamato template-delle-categorie.php con dentro tutto il codice php in questione.

Poi ho creato un template per ognuna delle categorie che volevo avessero quell’aspetto e dentro c’ho inserito un po’ di codice che richiamasse il nuovo file del template:

require_once('template-delle-categorie.php');

TA-DA!

Questo può tornare molto utile a chi sia solito usare le sotto-categorie e voglia dare alle sotto-categorie lo stesso template della categoria madre.

Da notare, oltre che con i template di categoria, che la stessa tecnica può essere usata anche con gli autori ed i tags.

Tecnicamente, con questo approccio si possono combinare categorie multiple e tags assieme, tramite l’uso dei tag condizionali di WordPress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.