Script per Illustrator

Il fatto che Adobe Illustrator si possa “scriptare” mi ha sempre affascinato, soprattutto per il lato artistico della cosa.
Se qualcuno si ricorda, avevo per esempio già citato Scriptographer, un bellissimo set di script ottimi per creare immagini più o meno artistiche.

Illustrator però, oltre che uno strumento per l’illustrazione, è anche uno strumento di lavoro, quindi mi pare cosa buona et giusta che gli script servano a darci una mano anche nelle mansioni di tutti i giorni.

Al lavoro mi piace automatizzare le operazioni ripetitive.
Ma anche quelle operazioni che non eseguo troppo spesso, se si possono rendere automatiche, ben venga!

Allora ecco qua qualche script per Adobe Illustrator che ho trovato in giro per la rete, con alcune funzioni che ho ritenuto molto utili da usare nel mio attuale lavoro da litografo/pre-stampatore.

AI open MultiPage PDF

Questo script, come si può arguire dal nome, serve per importare PDF multipagina in Illustrator.

Dalla versione CS4 Illustrator ha finalmente aggiunto la possibilità di creare più pagine in un singolo file. Da qui poi è semplice creare un PDF multipagina. Peccato che – nativamente, per ora – il discorso non funzioni all’inverso, quindi aprendo un Pdf multipagina con Illustrator il programma ci chiede quale pagina aprire.

Questo script fa tutto da solo, creando un nuovo documento della dimensione corretta ed importando le pagine che vogliamo.
Basta indicargli il file e le pagine da elaborare.

CMYK to PMS

Questo script semplicemente determina un colore Pantone il più vicino possibile al colore selezionato.

Dimensioning

Questo script aggiunge delle quote – o misure – al gruppo di tracciati selezionato, a patto che sia del colore “giusto”.
Qual’è il colore giusto? Il suo nome è “Cutter” ma se volete personalizzarlo aprite il file con un editor di testo e fatelo.

Script Barcode EAN 13 for Adobe AI

Di questo script se n’è già parlato nella pagina dedicata ai codici a barre.
Si tratta di uno script per creare codici a barre EAN 13, con tanto di controllo dell’ultima cifra.

Basta lanciarlo ed inserire i 12 numeri necessari per avere automaticamente anche il 13° numero – il numero di verifica – ed il codice a barre bello e fatto.

Un pensiero su “Script per Illustrator”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.