Siti di immagini libere da diritti

Dopo aver fatto un lunghissimo elenco di siti che offrono immagini gratis, mi sono accorto che c’è comunque la domanda anche per le immagini royalty free a pagamento, perché spesso & volentieri queste ultime sono fotografie più professionali delle prime, e poi i tantissimi siti che ci sono le vendono a pochi euro ciascuna.

Visto quindi l’inflazionarsi del mestiere di “grafico”, ecco allora un’altra mazzata che permette di appiattire ancora di più il livello: dopo i programmi scaricati gratis da internet, i template grafici di qualsiasi tipo comprati a pochi soldi (per non parlare anche dei lavori fatti in nero!) …ecco anche le fotografie di qualità praticamente regalate, con buona pace di chi fa del mestiere di fotografo il suo lavoro!

Ecco quindi un bell’elenco di siti di micro-stock, siti web che offrono immagini libere da diritti create da fotografi professionisti freelancer,  in ordine rigorosamente casuale (inoltre, quasi ognuno di questi siti permette agli “artisti” – fotografi, disegnatori, ecc. – di vendere le proprie immagini tramite i loro siti)…
…ed non andrò a parlare delle agenzie più famose e costose come Corbis Image , che vendono fotografie a centinaia di euro!

Pixmac

PixMac offre oltre 11 milioni fra fotografie ed illustrazioni libere da diritti d’autore, e soprattutto consente di comprare senza doversi registrare. Anche questo sito offre una raccolta di ben 45.000 immagini gratis! 🙂
Effettua subito una ricerca col form:

Stockfresh

Dai fautori di stock.xchng – famoso sito di foto gratis – e stockxpert, ecco un sito di foto e grafica vettoriale di qualità, a prezzi veramente accessibili.
Anche in questo caso le foto sono veramente di alta qualità, di ampia varietà e a prezzo basso.
Usate questo modulo per effettuare subito una ricerca:

123rf

 

123rf è un sito di micro-stock veramente ricco di immagini e fotografie particolarmente fantasiose; contiene inoltre una seziona vettoriale di tutto rispetto. Le immagini possono essere acquistate singolarmente oppure si può comprare un abbonamento “a tempo” per scaricarne quante ce ne servono.

Fotolia by Adobe Stock

 

Fotolia è uno dei siti di cui mi servo spesso personalmente: offre una grande varietà di immagini di qualità. Si può comprare sia per singolo download che per abbonamento. Anche fotolia offre una pagina di fotografie gratis.
La cosa particolare – comune anche agli altri siti di micro-stock – e i fotografi inseriscono le loro immagini non sempre accompagnate da tags in lingua inglese, per cui rischiate di perdervi fantastiche fotografie come questa:

Photodune

Immagini royalty free libere da diritti online su Photodune.

Photodune è un sito che vende immagini libere da diritti che fa parte del grande network di Envato, una rete più estesa che vende altri generi di prodotti di tipo software (come codici Php, Css, Html o Javascript, video, Flash, 3D, App, e tanto altro).
Photodune offre un catalogo nuovo ed originale rispetto agli altri siti, sicuramente da provare; inoltre ogni mese offre un’immagine gratis agli utenti registrati.

Photaki

Photaki è un sito che vende immagini royalty-free, fondato da un gruppo di fotografi professionisti spagnoli (il che mi fa supporre la buona qualità delle immagini proposte), che vende belle immagini libere da diritti a prezzi decisamente accessibili.
Ogni mese almeno 10.000 immagini sono aggiunte al catalogo grazie al lavoro di oltre 3.000 fotografi professionisti che compongono lo staff; le immagini sono poi catalogate nelle oltre 80 sotto-categorie.

Deposit Photos

Personalmente devo dire che nonostante Fotolia e iStock siano dei siti fornitissimi con foto veramente belle, su Deposit Photos ho trovato soggetto che non ero riuscito a recuperare negli altri due siti, e soprattutto ad un prezzo inferiore, oltre che ad una qualità e risoluzione superiore! Incredibile ma vero.
Deposit Photos inoltre offre un abbonamento gratuito di 7 giorni per scaricare fino a 5 immagini gratis al giorno e provare la qualità delle loro fotografie! 🙂

Crestock

Crestock vende sia immagini che grafica vettoriale, a partire da 1 dollaro fino a 25 dollari. Si può pagare per singola immagine, oppure acquistare preventivamente del credito che solitamente ci permette di risparmiare.
Come se non bastasse, Crestock regala un’immagine ogni giorno! 🙂

Dreamstime

Dreamstime è un altro sito di immagini libere da diritti che vende ai prezzi più bassi del web: a partire da 16 centesimi di euro per foto.
Anche Dreamstime ha una sezione di fotografie gratuite scaricabili senza problemi! 🙂

Photoxpress

PhotoXpress offre oltre 8 milioni di immagini e si distingue dagli altri siti che vendono fotografie libere da diritti per la particolare offerta che si nota appena entri nel sito: “15.000 immagini per 9,99$ al mese“.

Bigstockphoto

“Quasi 6 milioni di fotografie libere da diritti”. Fondata nel 2004, BigStockPhoto è stata inglobata nel 2009 dalla più grossa Shutterstock, ma resta comunque una buona scelta per la qualità delle fotografie.

Istockphoto

iStockPhoto è uno dei siti più famosi; vende fotografie, illustrazioni, file video, file audio e file in flash (animazioni, gallerie, …). La qualità è ottima, la scelta è molto vasta, e spesso me ne sono servito per i miei lavori.

Shutterstock

Shutterstock offre più di 13 milioni di immagini libere da diritti (fotografie, illustrazioni e grafica vettoriale), ed è in questo modo l’agenzia più grande del mondo per questo tipo di prodotto.
Il sito vende immagini per abbonamento. Per esempio: paghi 199 euro per 1 mese, e puoi scaricare 25 immagini al giorno; oppure pahi 39 euro, ed hai tempo 1 anno per scaricare 5 immagini nelle dimensioni che vuoi.

Shutterstock ha anche un motore di ricerca cromatico: praticamente permette di cercare le foto indicando un colore dominante (link).

Moodboard

MoodBoard è un sito inglese nato nel 2007 che vende fotografie libere da diritti a partire da 1 sterlina. La particolarità di questo sito rispetto agli altri è l’unicità delle fotografie, che sono create da fotografi direttamente in contatto con l’azienda, e vagliate attentamente dai membri dello staff prima di essere scelte e messe in vendita online (a differenza di molti altri siti che comprano foto da chiunque).
La qualità è quindi molto alta (ed il prezzo va di pari passo)!

Pond5

Anche Pond5 è un altro sito di foto stock che vende un sacco di roba: video, foto, illustrazioni vettoriali, brani mp3, effetti sonori, progetti per After Effects e modelli 3D.
Inoltre ogni settimana da via un video clip gratis.

Altri sono arrivati qui cercando:
immagini libere, foto libere da diritti d autore.

3 pensieri su “Siti di immagini libere da diritti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.