Plugin per migliorare le ricerche

Plugin per migliorare le ricerche , wordpress  , migliorarericercawordpr

Come si può migliorare la ricerca in WordPress?

Il motore di ricerca interno di WordPress – bult-in search engine – personalmente l’ho sempre trovato parecchio carente: basti pensare che, di default, esso ricerca solo tra gli articoli!

Tempo fa avevo modificato un plugin che consentiva di sviluppare una pagina di ricerca in WordPress relativamente complessa, la cui cosa più interessante era poter selezionare in quale categoria effettuare la ricerca; purtroppo il plugin da me modificato ha smesso di funzionare con l’aggiornamento di WordPress.

Enhanced Search Form

Enhanced Search Form permette di limitare la ricerca a una o più categorie, archivi mensili o tags.
Allo stato attuale l’unica maniera per effettuare tali ricerche in WordPress è aggiungere manualmente alla query di ricerca parametri GET/POST extra; questo plugin sviluppa le capacità innate del motore di ricerca interno di WordPress permettendo anche al visitatore più ottuso di cercare in maniera più efficace i contenuti nel blog.

Plugin per migliorare le ricerche , wordpress  ,

Search Unleashed

Search Unleashed estente la capacità di ricerca di WordPress includendo i dati da pagine, commenti e meta-data, compresi anche i dati inseriti dai plugin (questo consente, ad esempio nel caso dell’uso di un plugin che usa shortcode per l’inserimento di dati, di cercare i dati effettivamente inseriti e non gli shortcode!).
Le chiavi di ricerca vengono evidenziate nel caso di utenti provenienti da ricerche effettuate in Googele, Yahoo o altri motori di ricerca; questo rende più facile all’utente trovare cosa stava cercando.
Le ricerche possono essere limitate a specifiche categorie, tags o meta-dati

WP Custom Fields Search

WP Custom Fields Search consente – ad esempio – di ricercare selettivamente nel contenuto del post, o nel titolo, o in dei custom field. Se per esempio usate i costom field per archiviare dei dati che poi contengono dei dati rilevanti ai fini delle ricerche (come potrebbe essere nel caso di un sito di annunci immobiliari), questo plugin permetterà ai vostri utenti di fari ricerche anche in quei dati là.

Cat + Tag Filter

Cat + Tag Filter è un plugin che ha alcune delle caratteristiche di Enhanced Search Form: può filtrare gli articoli sulla base di categorie e tag.

Search Meter

Se abbiamo un search-box nel nostro sito, Search Meter tiene automaticamente traccia delle ricerche effettuate dagli utenti nel nostro blog (compreso se trovano o no quello che cercavano). Il pannello di amministrazione mostra tutto molto agevolmente. Questo risulta molto utile per tenere traccia, ad esempio, delle ricerche che vanno a vuoto (e fanno sì che i navigatori abbandonino il nostro sito) in modo da permetterci di tappare certe falle.

Plugin per migliorare le ricerche , wordpress  ,

Customizable Search Widget

Customizable Search Widget aggiunge un widget personalizzabile per darci maggior controllo su come il box di ricerca verrà mostrato nella barra laterale.

Multiple Category Selection Widget

Anche questo plugin per WordPress estende le potenzialità di ricerca all’interno del blog mettendo a disposizione dell’utente un widget pieno di menù a tendina basati su categorie e sotto-categorie.
Multiple Category Selection Widget permette di selezionare più di una categoria “genitore” e filtrare così i risultati della ricerca.

A mano…

Qui c’è un bel tutorial su come modificare il codice di ricerca del tema di WordPress per far in modo che le ricerche vengano effettuate su una o più specifiche categorie.

Altri sono arrivati qui cercando:
motore di ricerca interno wordpress, motore di ricerca WordPress, plugin wordpress motore di ricerca, wordpress plugin motore di ricerca interno.

Un pensiero su “Plugin per migliorare le ricerche”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.