WP: disattivare commenti

come togliere i commenti da un sito in wordpress

Siccome ho visto che qualche utente arriva nel post in cui parlo dei vari modi in cui hackerare o modificare la dashboard di WordPress cercando cose tipo ‘togliere commenti wordpress‘ o ‘come togliere i commenti da un sito in wordpress‘ o ‘plugin eliminazione commenti wordpress‘ ho deciso di scrivere questa guida per spiegare come fare.

I commenti sono una parte essenziale di un blog, cosa per cui è nato WordPress, ma siccome WordPress viene usato anche come CMS – magari per siti aziendali – i commenti diventano un disturbo indesiderato.

Quindi come si fa per togliere la possibilità agli utenti di commentare un blog WordPress?
Ci sono diverse strade…

La prima opzione è andare nelle preferenze Impostazioni > Discussione e disattivare l’opzione ‘Consenti la scrittura di commenti per i nuovi articoli‘; in questo modo per tutti i nuovi articoli, i commenti saranno disattivati come impostazione predefinita.

Per gli articoli già scritti possiamo disattivare questa opzione andando su Articoli > Tutti gli articoli, selezionando quindi tutti gli articoli in cui vogliamo bloccare la scrittura dei commenti da parte degli utenti – usando i check-box, selezionando quindi ‘Modifica‘ dal menù a tendina in cima alla pagina e cliccando su ‘Applica‘; dopodiché si aprirà il pannello ‘Modifica di massa‘, quindi selezionare ‘Non consentire‘ nel menù di scelta ‘Commenti‘.

Disattivare i commenti in WordPress

Esistono anche vari plugin per la gestione dei commenti in WordPress…

Ad esempio, One Click Close Comments fornisce un’interfaccia Ajax – che effettua le modifiche senza dover ricaricare la pagina di amministrazione – per attivare o disattivare i commenti dei post.

Però se vogliamo essere più drastici, ed eliminare alla radice i commenti da WordPress, la cosa migliore da fare è mettere mano al tema, trovare il file ‘comments.php‘ e cancellare tutto il suo contenuto!
Di solito funziona, ma per sicurezza fate una copia di backup del file 😉

Per i meno smaliziati esiste comunque anche un plugin che si chiama proprio Remove Comments Absolutely che si occupa di eliminare anche dal pannello di amministrazione ogni traccia dei commenti – e relative aree di loro gestione; il plugin si scarica da qua.

Altri sono arrivati qui cercando:
wordpress eliminare commenti, disattivare commenti wordpress, togliere i commenti da wordpress, wordpress togliere commenti, wordpress rimuovere commenti.

4 pensieri su “WP: disattivare commenti”

    1. @ Stellissimo …cos’è che cerchi? Un modo per togliere i link che un utente scrive in un commento? O solo rimuovere il link automatico generato da WordPress quando incontra un indirizzo www?

  1. grazie della guida.. sono riuscito a togliere i commenti su alcune pagine del mio blog

    Complimenti per il tuo blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.