Orologi sul web

Mi è capitato, in un lavoro, di dover inserire degli orologi in una pagina web; questi orologi dovevano segnare l’ora di alcune città sparse per il mondo.

Di solito gli orologi che i clienti mi fanno mettere nel loro sito sono i soliti orologi che, tramite javascript, mostrano l’ora locale del computer dell’utente.
Questa volta il discorso era diverso, perchè l’ora da mostrare era indipendente dal dispositivo del navigatore.

All’inizio avevo pensato semplicemente di recuperare l’ora locale dell’utente e adattarla al fuso orario che dovevo mostrare, ma poi mi sono reso conto dei casini che venivano dal fatto che – mettiamo caso – l’utente abbia l’orologio impostato con l’ora sbagliata, oppure pensando all’ora legale: non basta portare l’ora avanti di 3 ore, ma bisogna anche tener conto di quando è attiva o meno l’ora legale.
Quindi come fare?
Dovevo trovare uno script basato sull’ora fornita da un server esterno.
Come? Dove?

La prima soluzione che ho adottato è stata quella di usare un servizio gratuito come Clock Link.
Il sito offre gratuitamente diversi orologi: basta andare sul sito, impostare la località geografica e ci verrà dato un codice da incorporare nel sito web.
L’unica pecca è il bannerino che compare sugli orologi.

link: Clocklink

Anche World Time Server offre lo stesso servizio, con la stessa “pecca”, solo che gli orologi a disposizione sono di meno.

link: worldtimeserver

Anche il sito Time Is offre un servizio simile, però con meno fronzoli.
Potete impostare la visualizzazione di una riga di testo per mostrare l’ora, la data, l’alba/il tramonto e la durata del giorno di una città del mondo.
Verrà quindi fornito del codice javascript per poter mostrare il tutto nel nostro sito web.
Come nell’esempio di seguito…

New York:

Un’altra ottima scelta, se volete personalizzare al 100% il vostro orologio analogico fatto in Flash, è usare l’esempio di Flep Studio, che ha creato uno script PHP per recuperare l’ ora dal server.

link: Flep studio

C’è anche uno script Php per inserire un orologio analogico nelle nostre pagine web.
Lo script consente di impostare diverse variabili come: uno sfondo da usare, il fuso orario (o “time zone”), un orario di default, il colore delle lancette dell’orologio, del testo da mostrare.

link: PHP Analog Clock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.