Gallerie Multiple in WP

Come gestire gallerie multiple in WordPress - Più di una galleria in un post

WordPress ha già da un po’ di tempo una funzione integrata per l’inserimento di gallerie negli articoli e nelle pagine.
Questa funzione è, a mio parere, un po’ carente, in quanto consente un basso livello di personalizzazione.
Ho parlato poco fa di come per esempio non si possa inserire un link personalizzato alle miniature, ma farle puntare solo alle relative immagini in dimensione originale; la cosa si può però aggirare come ho spiegato qua.

Un’altra pecca delle gallerie di WordPress è che per ogni articolo/pagina esiste una sola galleria che mostra tutte le immagini relative all’articolo o pagina.
Includere o escludere immagini da una galleria è però possibile andando ad inserire dei particolari comandi nel shortcode segnoposto della galleria.

Ad esempio usando il comando exclude si possono nascondere delle immagini indicando il loro ID; allo stesso modo, usando il comando include si possono comprendere immagini che non fanno parte di quell’articolo, sempre usando il loro ID.

gallery exclude="24,30,43"
gallery include="23,39,45"

Il problema è che di default WordPress non mostra l’ID delle immagini, e recuperarlo può essere macchinoso.

Lo stesso risultato si può raggiugnere più facilmente usando un plugin.
Multiple Galleries plugin inserisce un check-box accanto ad ogni immagine all’interno della gestione della galleria, per impostare se dev’essere mostrata o meno; non serve modificare il codice a mano.

link: Multiple Galleries

Se vogliamo fare a meno di plugin, ma abbiamo comunque bisogno di gestire più gallerie in una stessa pagina o articolo, vi sarà utile sapere di una funzione non documentata dal supporto ufficiale di WordPress.

Nella pagina relativa al Gallery Shortcode del sito wordpress.org sono descritte le opzioni per personalizzare questo pezzettino di codice, ma ne manca una importantissima, che però ho trovato descritta in wordpress.com.
Si può usare l’opzione ID per indicare un articolo/pagina.

In questo modo la galleria non mostrerà le miniature della pagina a cui appartiene; la galleria mostrerà le immagini che appartengono ad un altro articolo con l’ID che abbiamo dichiarato.

gallery id="402"

In questa maniera possiamo per esempio creare un post – che magari non pubblicheremo – inserirci delle immagini ed infine usare il suo ID per gestire una galleria ad-hoc in un altra pagina. Allo stesso modo possiamo aggiornare e/o eliminare immagini da quella galleria.

WP 3.5+

Dalla versione 3.5 di WordPress esiste un nuovo parametro – ids – che consente di indicare con estrema facilità l’id delle immagini che vogliamo mostrare, come col paramentro include.
Il parametro ids però viene ora inserito automaticamente, anche in conseguenza del nuovo comportamento nella gestione delle gallerie, che permette di inserire nativamente le immagini non direttamente collegate ad un articolo.

gallery ids="729,732,731,720"

Questo consente di inserire tutte le gallerie che vogliamo in un singolo articolo, mostrando le immagini che preferiamo.
Se non è specificato il parametro ids allora vengono mostrate tutte le immagini collegate al post in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.