Editor video gratuiti online

Video editing gratis online

foto © Fotolia

Fino a poco tempo fa mai avremmo immaginato di poter addirittura creare o modificare dei video in maniera semi-professionale direttamente online: la relativamente scarsa potenza degli home-computer e l’effettivamente bassa velocità della rete erano ostacoli insormontabili.
Ora, oltre che a programmi di video editing gratis, esistono anche degli editor video online gratuiti sotto forma di applicazioni web, che oltre o non farci spendere niente, ci permettono di editare video con semplice uso di un browser web!

I video editor online gratuiti non sono sicuramente applicazioni al livello dei programmi di video editing professionale – come Adobe Premiere, Avid Liquid Pro, Corel Video Studio Pro, Final Cut Studio dell’Apple, Pinnacle Studio Ultimate o Sony Vegas Pro – ma in compenso sono molto semplici e veloci da usare, e per la maggior parte degli utenti non professionali sono più che sufficienti per la creazione di montaggi video, slide fotografici, magari con l’aggiunta di una colonna sonora.

Ecco di seguito alcuni siti che danno la possibilità agli utenti di editare video online

YouTube Video Editor

Il video editor di Youtube consente di modificare velocemente i video caricati su YouTube: combinare più di un video, incorporare indicazioni su Creative Commons, migliorare i clip con vari effetti, …e molto altro ancora.

MIXandMASH.tv

MIXandMASH.tv è un’applicazione video che permette di creare remix e mashup online, partendo da fotografie e video che carichiamo noi stessi, o usando i contenuti caricati e condivisi dagli utenti della community. Permette un sacco di operazioni: il taglio dei clip; video e immagini sovrapposti su più livelli; aggiunta di track audio, effetti sonori e text-to-speech; un vasto campionario di effetti; chroma key; …e molto altro!

JayCut

JayCut è un editor video online, che consente mixaggio e condivisione dei propri video; l’editing video si può effettuare tramite l’interfaccia grafica che mette a disposizione una classica timeline.
Per la creazione dei video si possono usare anche transizioni, musica e fotografie.

Animoto

Animoto è un altro servizio web che permette di creare velocemente, facilmente ed in maniera quasi automatica delle bellissime sequenze fotografiche (slides).
Il servizio funziona caricando prima di tutto le nostre immagini, dopodiché possiamo scegliere una colonna sonora direttamente dall’archivio del sito; Animoto si preoccuperà di fare tutto il resto, animando le foto al ritmo della musica, con delle transizioni di qualità cinematografica!
Il video creato può ri-editato e re-mixato, per poi essere salvato sul nostro PC oppure condiviso tramite codice embed; il servizio è gratis per i video brevi e a pagamento per i video più lunghi.

One True Media

One True Media offre la possibilità di creare dei video slideshow dalle nostre fotografie, e di fare montaggi video, gratuitamente.
Basta caricare foto e/o video, scegliere fra i tanti stili predefiniti, aggiungere effetti speciali, sottotitoli e colonna sonora; alla fine il video sarà condivisibile online o acquistabile su DVD! Esiste anche una versione Premium che offre più stili, effetti e musiche.

EditorOne

EditorOne è stato pensato e sviluppato con intenti “educativi”, con clip tagliati su misura per edicatori, musei, ecc.
Basta fare drag’n’drop del video scelto sulla timeline per iniziare a lavorarci! Poi possiamo aggiungere audio, transizioni, immagini, ecc.
Una volta finito il video può essere condiviso tramite codice embed o link.

CaptionTube

CaptionTube è un servizio online che consente di creare, editare ed esportare sottotitoli per i video di YouTube; è gratis e semplice da usare.

MotionBox

MotionBox è principalmente un sito di video sharing, ma comunque offre un video mixer che consente la creazione di nuovi video creando montaggi dagli esistenti; con questa applicazione si possono inoltre anche tagliare gli spezzoni che non ci servono, o impostare i punti di inizio/fine dei nostri video. Supporta file Avi, Mov, Mpg e Mp4.

Photobucket

Photobucket è un sito dove, dopo esserci registrati, possiamo caricare e condividere online immagini e video; si possono archiviare migliaia di foto ed ore di video!
Oltre a fornire un sacco di utili applicazioni online – come un organizer, un foto editor online, ecc. – c’è anche un’interessante applicazione per creare slideshow online, con un sacco di stili, per l’invio via email o lo sharing online.

Altri sono arrivati qui cercando:
modificare video online, modificare video online gratis, programmi per modificare video online, modifica video online gratis, programma per fare video online, programmi per fare video online, programma per modificare video online, programma online per creare video, programma per creare video online, programmi per creare video online, modifica video online, programmi online per creare video, programma online per fare video, modificare video online gratis in italiano, programmi online per fare video, programma online per modificare video, modificare video gratis online, programma per modificare video gratis online, programma per montare video online, programmi per fare video gratis online, programma per modificare video online gratis, programmi per montare video online, programma per creare video online gratis, programmi per fare video online gratis, programmi online per modificare video, effetti video online gratis, siti per modificare video gratis online, programmi per modificare video gratis online, creare video online, sito per modificare video gratis online, programma per video online, programmi video online, programmi per creare video online gratis, programma video online, programma per fare video gratis online, programma per fare i video online, programmi online per montare video.

2 pensieri su “Editor video gratuiti online”

  1. Ciao a tutti
    Volevo un consiglio: Mi servirebbe da scaricare gratis un programma di editing leggerocon menu in italiano, ho un computer con poca memoria e i programmi che ho usato prima magix e pinnacle mi hanno creato problemi al computer. A parte movie maker quale programma mi potete consigliare che faccia a caso mio?

    1. Ciao orazio,
      mi spiace dover demoralizzarti, ma per fare video editing servono computer relativamente potenti! Non so come sia preso il tuo pc, ma la lentezza con cui girano i tuoi programmi non è data dai programmi in sè, ma dal fatto che i video hanno un sacco di dati “pesanti” che devono essere elaborati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.