Insufficienza renale: attenti ai gatti

L’insufficienza renale è una degenerazione lenta, graduale e irreversibile della funzionalità renale. E quando i reni, il cui compito è quello di depurare il sangue dalle sostanze tossiche di rifiuto, non funzionano bene, le tossine si accumulano nell’organismo del gatto e provocano i sintomi tipici della patologia.

Dunque, se vi accorgete che il gatto beve molto e fa tanta pipì, se il suo pelo diventa opaco, se mangia poco, se è debole e apatico o vomita spesso portatelo subito dal veterinario per una visita di controllo.
Anche perché quando i sintomi si manifestano, in genere la malattia è ormai già ad uno stadio avanzato.

Il trattamento

Nella maggior parte dei casi, la cura prevede la somministrazione giornaliera di un ACE inibitore, per rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita del gatto. I farmaci dovranno essere dati quotidianamente e per tutta la vita dell’animale.
Superati i 7 anni di età e, in ogni caso, con gatti predisposti o con precedenti malattie renali, è necessario un cambio di dieta.

Occorre, infatti, ridurre al minimo il sovraccarico renale, eliminando un eccessivo apporto di proteine. Per i gatti abituati all’alimentazione casalinga, è opportuno sostituire la carne rossa con pollo o tacchino, ma in commercio esistono prodotti (definiti in generale “senior”) caratterizzati da un basso apporto proteico ideali per prevenire, o tenere sotto controllo questo disturbo.

link di interesse: insufficienza renale , ACE inibitore

fonte: Optima salute

Altri sono arrivati qui cercando:
gatto fa tanta pipì.

Un pensiero su “Insufficienza renale: attenti ai gatti”

  1. Pingback: » Insufficienza renale: attenti ai gatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.