Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali

Un bell’elenco di software liberi (gratis) per la grafica, come alternative a Photoshop, Illustrator o Freehand, InDesign o Quark Xpress, Rhinoceros o StudioMax: fotoritocco, vettoriale, grafica 3D, DTP (impaginazione)…

Artweaver

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , art weaverArtweaver è un frreware che potrebbe essere il gemello minore di Photoshop, poichè gli somiglia molto nell’interfaccia e anche un po’ nelle modalità d’uso (segnalato da Beppe)

http://www.artweaver.de/

Gimp

GIMP è il programma “definitivo” per l’editing e la manipolazione di immaginni e fotografie, ideale per lavori come il fotoritocco o il fotomontaggio. Funziona sui maggiori sistemi operativi ed è tradotto in varie lingue.
http://www.gimp.org/

Paint.NET

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , paint netPaint.NET è un programma di photo-editing gratuito per Windows; comprende un’interfaccia grafica intuitiva, il supporto dei livelli, infiniti undo (livelli di “annulla”), effetti speciali vari, e una larga varietà di strumenti utili e potenti.
http://www.getpaint.net/

Hugin – Panorama Photo Stitcher

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , huginHugin è un programma cross-platform (multi piattaforma) per manipolare foto panoramiche: permette di assemblare assieme più riprese di un singolo paesaggio per creare una singola immagine immersiva. Mette assieme qualsiasi tipo di foto che si sovrappongano, e altro ancora.
http://hugin.sourceforge.net/

FastStone Capture

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , faststoneFastStone Capture è un programma che serve solo è unicamente come scree capture: cattura e salva lo schermo, potendo scegliere fra porzioni, finestre, intere pagine web (anche se sono troppo lunghe da uscire dalla porzione visibile di schermo). Include un basilare programma di manipolazione per l’inserimento di testo o immagini primitive (cerchi, quadrati, linee), un colorpicker (contagocce), funzioni di ridimensionamento e ritaglio.
http://www.faststone.org/FSCaptureDetail.htm

InkScape

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , huginInkscape è un programma di disegno vettoriale completo, in continuo sviluppo, con capacità simili ad Illustrator, CorelDraw e XaraX, che sfrutta il formato file SVG.
http://inkscape.org/

Blender

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , blender 3DBlender è un rispettabilissimo programma per creare solidi 3D, disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi e distribuito sotto la licenza GPL. Permette di creare forme e modelli, animarli e creare 3D interattivo.
http://www.blender.org/

Crystal Space

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , crystalCrystal Space è un programma multi-piattaforma gratuito per sviluppare grafica 3D in realtime, in particolare videogiochi. Ufficialmente supporta Linux, OSX e Windows
http://www.crystalspace3d.org/

Art of Illusion

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , art of illusionArt of Illusion è un altro software gratuito, open source, per la modellazione 3D e il rendering; è scritto completamente in Java, e quindi è teoricamente usabile su ogni virtual machine Java.
http://www.artofillusion.org/

OpenFX

OpenFX è un programma per la modellazione 3D, l’animazione e il rendering, creato dal Dr. Stewart Ferguson; comprende un motore completo di rendering e raytrace, il supporto per le NURBS, animazione cinematica, morphing, ed un’interfaccia di programamzione per plugin (API)
http://www.openfx.org/

Google SketchUp

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , google sketchupGoogle SketchUp è il programma per il 3D distribuito da Google, disponibile in due versioni: una gratuita ed una professionale (e a pagamento). Disponibile sia per Mac OsX che per Windows, permette la condivisione dei modelli creati su Google Earth!
http://sketchup.google.com/

Scribus

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , scribusScribus è ritenuta una valida alternativa ai programmi di DTP (desktop publishing) come Quark Xpress o Adobe InDesign, disponibile per Linux, Unix, OsX e Windows, disponbiile in molte traduzioni.
Supporta anche il formato SVG, i file in CMYK, la gestione dei profili colore (ICC), può esportare in PDF e supporta il formato Open Document Format (ODF).
http://www.scribus.net/

ArtRage

Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali , software macintosh links  , artrageArtRage è un’alternativa a Corel Painter, cioè un programma che permette di simulare la pittura su tela con pennelli, penne, matite, pastelli, acquerelli e altro; è disponibile per Windows e OsX.
L’interfaccia grafica è pulita, bella e facile da usare, anche se ha molte meno opzioni del rivale commerciale.
http://www.ambientdesign.com/artrage.html

Altri sono arrivati qui cercando:
alternativa indesign, alternativa a indesign, alternativa a illustrator, alternative a illustrator, programmi simili a indesign, programmi gratis simili illustrator, programmi gratis simili a illustrator o corel painter, PROGRAMMI GRAFICA GRATIS SIMILE COREL DRAW, programma simile a illustrator per mac, programma gratuito simile a indesign per mac, miglior altenativa a indesign, in alternativa a questo programma, Alternative To Software, rhinoceros alternativa gratis.

23 pensieri su “Alternative gratuite a software grafici e programmi commerciali”

  1. Ciao,
    complimenti per l’articolo.
    Aggiungerei ancora un programma, come alternativa free a Photoshop, il famoso Artweaver (www.artweaver.de).

  2. XnView è un altro freeware che consente di: importare 400 diversi tipi di file grafici; esportare in 50 formati; maneggiare TIF/DCX/LDF multipagina, GIF animati e file ICO; supporta metadata IPTC e EXIF; consente rotazione, ritaglio e ridimensionamento; rotazione senza perdita (jpeg) supportata; taratura di luminosità e contrasto; modifica del numero di colori; applicare filtri (sfocatura, rilievo, …) ed effetti (riflesso lente, onde, …); modalità fullscreen; slideshow; conversioni in batch; creazione di pagine web; screen capture; … in 44 lingue!

    In più ha anche una estensione per la shell di Windows che permette l’anteprima e la conversione delle immagini direttamente dal menù contestuale del sistema operativo!

  3. Synfig è un potente software di animazione vettoriale 2D, disegnato completamente per la produzione di animazioni di qualità cinematografica (cartoni animati) con l’uso di poco personale o risorse.

  4. FastStone Capture non è più gratis ma è diventato shareware (cioè funziona per 30 giorni, poi bisogna comprarlo se si vuole continuare ad usarlo); in alternativa, adesso c’è un altro programma per screen capture gratuito che si chiama PicPick.
    ps: qui c’è una vecchia versione di WinSnap (1.1.8) gratuita

  5. RAW Virtuoso è un programma gratuito per Windows 98/ME/NT/2000/XP che converte i file RAW in PSD, JPG o TIF.
    Supporta i RAW delle seguenti marche: DNG, AVT, Canon, Casio, Contax, Creative, Epson, Foculus, Fuji, Imacon, ISG, Kadak, Leaf, Leica, Logitech, Micron, Minolta, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, PhaseOne, Pixelink, Polaroid, Rollei, RoverShot, Sarnoff, Sigma, Sinar, SMaL, Sony, … e altri!

  6. NVU è un editor HTML per Linux, Windows e Macintosh OsX disponibile in English, Français, Italiano, Nederlands, Deutsch, Русский, Suomi, 中文(繁), Polski, Español, Catalan.

  7. Caro Gigi, grazie della dritta, ma purtroppo NVU è stato abbandonato, ed il suo posto lo ha preso KompoZer, anche lui disponibile per Win/Mac/Linux, e in tante lingue (tra cui italiano)

  8. Esistono anche software totalmente gratuiti che possono senza problemi rimpiazzare quelli PRO, ma come si possono trovare tutti i programmi alternativi a quelli a pagamento senza perdere ore ed ore a cercare? La risposta è semplice: sono nati diversi siti che mettono a disposizione tutti i software gratuiti alternativi ai costosi programmi commerciali.
    L’utilizzo di questi siti è consigliato a qualsiasi utente, che sia mac o Windows, Linux e vi dicendo. Questi siti offrono programmi gratuiti da scaricare subito senza pagare niente che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati programmi commerciali in vendita nei negozi.

    AlternativeTo

    Si tratta di un “portale” dove si possono trovare soluzioni alternative, cercando per nome, per piattaforma (Windows, Mac, Linux ) o in base alla licenza (commerciale o free). È molto ben progettato e i software sono ben organizzati in sezioni per facilitare la consultazione da parte degli utenti.
    Forse il migliore sito dove trovare alternative free, ogni software ha una descrizione dettagliata e un elenco di tag associati, oltre ai commenti ed i feedback da parte degli utenti. Nella sezione Fail OMG! sono elencati tutti i programmi che non hanno ancora una versione alternativa.

    Alternativas Libres
    Alternativas Libres è un sito in spagnolo già online da diversi anni. Come il nome suggerisce, si concentra esclusivamente sui programmi gratis alternativi.
    I programmi sono organizzati per argomento: office, rete, giochi, multimedia, istruzione e via dicendo. Per ogni sezione è presente una tabella di confronto che elenca tutte le applicazioni gratuite che possono servire come alternative ai vari software a pagamento. Sono elencati anche i software più popolari e gli ultimi che sono stati aggiunti.

    Osalt
    osalt_logo.png
    Un altro che conoscevo da anni, si tratta di un motore di ricerca che ha come obiettivo principale quello di farci trovare soluzioni alternative e quendi software liberi e gratuiti. Nella homepage trovate due top ten applicazioni, gratuite e commerciali, così come un motore di ricerca e un menu che consentono di navigare attraverso le diverse aree delle applicazioni.
    Ogni software aggiunto viene mostrato in home page. E’ anche possibile abbonarsi ai Feed del sito per restare sempre aggiornati su tutte le alternative gratuite che vengono caricate, tramite il proprio reader.

    Linux App Finder
    Infine, diamo un pò di visibilità anche agli utenti GNU/Linux, il popolare sito Linux App Finder contiene un enorme database di applicazioni per le distribuzioni GNU – Linux, offre anche un servizio alternativo che specifica la piattaforma dove il software funziona.
    In questa sezione sono elencati in ordine alfabetico un sacco di programmi che girano su Windows e Mac, insieme a loro ci sono anche le applicazioni simili che sono disponibili per il sistema del pinguino.

    fonte: http://www.informaticapratica.com/4-siti-per-cercare-programmi-alternativi-a-quelli-a-pagamento/

  9. Creative Docs .NET è un software per il disegno vettoriale simile ai stra-famosi Illustrator e Corel Draw con la grossa differenza che è completamente free.
    E’ costituito da una serie di tool per manipolare testo, eseguire operazioni di merge sulle forme, lavorare con le curve di Bezier, possibilità di salvare direttamente in formato pdf ecc.
    E’ scritto in .Net e come tale richiede come requisito l’installazione del .NET Framework 2.0.
    Può essere installato tranquillamente su sistemi Windows: 2000, XP, Server 2003 o Vista.

    fonte: http://addshare.blogspot.com/2008/07/alternativa-ad-illustrator.html

  10. Anche XStandard è un’alternativa ai programmi commerciali per lo sviluppo di codice HTML, come Dreamweaver.
    Si tratta di un editro WYSIWYG conforme agli standard (come dice il nome).
    Permette di creare applicazione web o desktop, su Windows o Mac OsX.
    La versione LITE è gratis.

    http://www.xstandard.com/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.