Antipasto di cassoni fritti

800 g di spinaci sfusi, 80 g di uva sultanina, mezzo cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale, pepe, olio di oliva per friggere; per la pasta: 300 g di farina 00, 3 uova fresche “M”, 5 cucchiai di latte, sale, pepe.

Mondare e lavare gli spinaci, cuocerli bagnati in una pentola senza acqua, a fuoco medio a recipiente coperto, per almeno 5 minuti. Mettere l’uvetta in ammollo con acqua tiepida per 15 minuti. Scolare gli spinaci, strizzarli, tritarli e mescolarli in una terrina con l’uvetta ben scolata, il mezzo cucchiaio di olio, un pizzico di sale e una presa di pepe. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versarvi nel centro le uova e una presa di sale. Impastare energicamente per un quarto d’ora, unendo il latte in modo da ricavare un impasto di giusta consistenza; stenderlo in una sfoglia sottile e ottenerne tanti dischi di circa 10 centimetri di diametro.
Mettere sopra ciascun disco un cucchiaino abbondante del composto precedentemente preparato e ripiegarlo poi a mezzaluna, premendo bene lungo gli orli con i rebbi di una forchetta. Scaldare l’olio di oliva in una padella; quando è caldo, ma non fumante, immergervi i cassoni ottenuti e farli dorare uniformemente. Sgocciolarli, servendosi di una paletta per fritti, passarli su carta assorbente e servirli caldi.

Esecuzioni: 40 minuti
Fonte: ricettario Coop Natale 2008

Altri sono arrivati qui cercando:
content.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.