Imposition gratis

Nella tipografia …anzi… nella prestampa, che è ciò che precede la stampa, una delle cose più importanti nella preparazione degli impianti stampa di giornali o libri e la caduta macchina.

La caduta macchina riguarda il modo di impostare nel foglio macchina le singole pagine del libro/giornale, in modo che quando i vari fogli macchina saranno piegati e montati assieme le pagine risulteranno essere nell’ordine esatto.

I fogli di un libro solitamente sono impostati in brossura, mentre nei giornali sono solitamente accavallati; in realtà questo non è sempre vero, perché alla fine la soluzione scelta varia a seconda del numero di pagine – in quanto è più facile brossurare molti fogli e cucire con i punti metallici meno fogli – e delle preferenze del cliente finale.

Creare la caduta macchina era un’arte vera e propria finché non sono arrivati i computer ed i software di imposizione: Imposizion, Preps, ecc.
Questi software si mangiano il file del nostro giornale, lo digeriscono e risputano i fogli macchina belli e fatti, sempre in formato digitale, pronti per essere mandati in lastra.

Finora i programmi di imposition sono sempre stati relativamente costosi, a seconda della complessità e completezza delle loro funzioni
Oppure esistono dei piccoli software gratuiti che permettono imposizioni basilari.

Per tutti quelli che non hanno soldi da spendere, vogliono continuare a vivere nella legalità – e quindi non vogliono scaricare gratis programmi di imposition – ora c’è un nuovo servizio online che vi permette proprio questo!

Potete caricare il vostro lavoro in formato Pdf e poi seguire la procedura guidata per creare la vostra caduta macchina in brossura o punto metallico, oppure personalizzare se volete per esempio impostare più copie di uno stesso soggetto sul foglio da stampa.

Opzionalmente si possono inserire segni di taglio, crocini di registro, una barra colore lungo il bordo del foglio, …e altro.
Di sicuro non ho visto un’opzione per il buttafuori, e non saprei se permette anche l’impostazione per la stampa in voltura.

Per ora il servizio è gratuito e, come ogni servizio che parte gratis, prima o poi diventerà a pagamento; è la tipica idea geniale: si prende qualcosa che solitamente è costoso, si offre gratis al pubblico effettuando contemporaneamente un live-test a carico degli utenti in modo da perfezionare il servizio, ed infine si vende a bassissimo costo in modo da renderlo così appetibile da non far nemmeno pensare al cliente se vale la pena spendere quei soldi!

La tariffa programmata per il futuro sarà di 1 dollaro per ogni foglio macchina impostato che vi porterete a casa.
Fintanto che il sito è in fase Beta sono aperti a qualsiasi suggerimento o commento al servizio: fatevi avanti!
🙂

link: Impose Online

A chi usa le ultime versione di Indesign, sappiate che il programma dell’Adobe fa già di suo la stampa di quartini accavallati o affiancati; è spiegato nella guida come fare.

Altri sono arrivati qui cercando:
CADUTA MACCHINA, diventare tipografo, come diventare tipografo, manuale su caduta macchina, programma imposition.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.